Notizie / Rubriche / Storie / Riportano in vita le uova di Pasqua vintage. La storia di due donne danesi

Storie

Riportano in vita le uova di Pasqua vintage. La storia di due donne danesi

Ricordate quelle confezioni di cartone delle uova di Pasqua? Esistono ancora, e queste due donne danesi ne hanno fatto un business nel Regno Unito

  • 27 Marzo, 2024

Grafiche retrò, ispirate alle bellissime illustrazioni di Beatrix Potter: i contenitori di carta delle uova di Pasqua non sono spariti. Si trovano in alcuni mercatini (per molti sono diventati oggetti da collezione), e nel Regno Unito Stine Degmeier-Nielsen e Nicoline Falmer-Nielsen continuano a venderle con successo anno dopo anno.

Due danesi in Inghilterra

Due donne danesi con una passione per il design e una grande vena creativa (Nicoline, per esempio, ha creato i costumi per Madame Tussaud, Stine ha lavorato a lungo nell’editoria). Hanno cominciato rivendendo articoli d’arredo dalle loro case ai margini della foresta di Ashdown, nel Sussex, per poi creare un brand, The Danes, dallo stile vintage e romantico.

In Scandinavia la tradizione delle uova è molto sentita. Le confezioni di cartapesta vengono riempite con ovetti di cioccolata e dolciumi e poi donate ai bambini, che possono conservarle come decorazione per la cameretta o porta-giochi. Vengono direttamente dalla Germania, dove sono prodotte già da fine Ottocento, sono fatte a mano e possono essere riutilizzate più volte. Il design è nostalgico, un decoupage dai colori pastello, con coniglietti e immagini primaverili oppure le illustrazioni di Beatrix Potter, la scrittrice britannica che ha dato vita ad alcuni dei personaggi dell’infanzia più teneri di sempre, da Peter Coniglio a Jemima Anatra.

Un tocco hygge alla Pasqua

The Danes, poi, offre un po’ di tutto. Nicoline ha trasformato la sua casa in un laboratorio creativo, dedicandosi all’artigianato e al cucito, la ceramica e tutte le passioni trasmesse dalla nonna. Stine, invece, è appassionata di cucina, si dedica alla ricerca di tovaglie vintage e biancheria per la casa. Sul loro sito si possono trovare decorazioni, utensili, cestini, candele… qualsiasi cosa che possa creare un’atmosfera hygge, quella sensazione di comfort e calore che nella tradizione scandinava si usa per definire i momenti di condivisione con le persone amate. Meglio ancora se in un bell’ambiente. 

thedanes.co.uk/

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Riportano in...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset