Se vi trovate nel Sud Sardegna non rinunciate a trascorrere una giornata a Carloforte. Ne vale davvero la pena. Arrivate con l’auto o a Portovesme o a Calasetta. In meno di un’ora approderete all’Isola di San Pietro. Ma non imbarcate l’auto, non serve. Qui le cose da fare sono tante. Si può passeggiare e perdersi lungo le viuzze del borgo, si può mangiare (molto bene) in uno dei ristoranti, si può noleggiare una barchetta o godersi un po’ di mare dalle spiagge.
Ma c’è una cosa a cui non potete rinunciare. Prima di tutto vi serve una buona bottiglia di vino. E fin qui è facile. Andate da Nasacca, storica insegna sul lungo mare, poco distante dall’attracco dei traghetti. Gianni Luxoro, enotecario d’esperienza, vi saprà consigliare al meglio. Poi cercate i fratelli Pomata: Luigi è più difficile da trovare, molto spesso è nel suo ristorante a Cagliari, ma Antonello è di sicuro sull’isola. Chiedete di loro al ristorante Da Niccolo o al Pomata Bistrot. Per mangiare qui ci sarà tempo, ora ciò che dovete fare e domandare loro una latta di tonno rosso di Carloforte, da 350 grammi, una delle loro riserve, magari la ventresca, invecchiate a dovere. Si, avete capito bene. Invecchiate per anni.
Se siete arrivati fin qui siete già a buon punto. Serve del buon pane e qui vi aiuta il panificio Stagnin. Prendete le gallette di Carloforte, è quello che ci vuole. A questo punto dirigetevi verso la tonnara. Vi immergerete in un luogo fatto di storia, tradizione, ma soprattutto uno luogo rispettoso del mare e di chi lo abita. Aprite la latta, scolate l’olio e, con le mani, assaporate il tonno. Sarà morbido come burro, saporito, cremoso. Un pezzo tirerà l’altro, ogni tanto ci vuole una galletta e un sorso di vino che siamo sicuri sarà quello giusto. È tutto molto semplice. Ma sono le cose semplici che se hanno valore lasceranno il segno. Sigillerete l’amore per Carloforte e per i suoi abitanti.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: dpo@class.it
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset