Si narra che, durante la notte tra il 1 e il 2 novembre, i defunti tornino a far visita ai parenti, portando con loro dei doni. E si sa, gli ospiti in Italia vengono sempre accolti con del buon cibo. È per questo che in molte regioni si usava un tempo lasciare qualche boccone con un bicchiere d’acqua in cucina per i parenti in visita dall’aldilà: niente “dolcetto o scherzetto” ma tanti buoni biscotti per onorare chi non c’è più. A Milano, per esempio, si prepara il pan dei morti, un dolcetto rustico ma piuttosto goloso.
Diffuso anche in Brianza, il pan dei morti è uno di quei prodotti storici che non passano mai di moda. Nei forni lombardi in questo periodo si trova facilmente, compresi i panifici contemporanei (Davide Longoni, per esempio, lo propone con orgoglio). Solitamente viene condiviso da tutti i commensali alla fine del pasto oppure regalato ai più piccoli per merenda: la ricetta è semplice e gustosissima, fatta con albumi, biscotti secchi sbriciolati, cacao, frutta secca e candita, spezie dolci. Un dolce di umili origini, preparato con ciò che si aveva a disposizione in dispensa, che deve il suo nome all’usanza di distribuirlo durante i funerali come simbolo di carità.
La leggenda narra che una primordiale forma di pan dei morti fosse presente già nell’Antica Grecia, quando veniva offerto a Demetra in cambio di un buon raccolto. Dolci simili, comunque, esistono un po’ ovunque e sono immancabili durante la festa dei morti. Solitamente si trova con mandorle e fichi secchi, pinoli e uva passa, ma ognuno ha la sua ricetta, e ogni fornaio sperimenta con gli ingredienti più disparati. La forma, in qualsiasi caso, è ovale e schiacciata, proprio come quella di un pane rustico: un tempo, infatti, tutti offrivano qualcosa in occasione di un funerale (l’antica tradizione del consolo), e il pane veniva spesso accompagno con noci, pere e mele essiccate, fichi secchi e nocciole, gli ingredienti che oggi compongono il dolce.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati