Nessuno escluso. Potrebbe essere questo il claim di Balance, pasticceria aperta a inizio anno a Pescara con l’obiettivo di accontentare tutti e rendere i dolci accessibili anche a chi soffre di intolleranze. Dmytro Khoma lo sa bene cosa si prova a guardare una torta senza poterla assaggiare: la sua intolleranza al lattosio gli ha impedito di provare tante prelibatezze fatte con le sue stesse mani, «ero stufo di non poter più assaggiare i miei dolci» racconta «così ho deciso di aprire un posto tutto mio».
Prima di cominciare quest’avventura, però, ha studiato per anni con maestri pasticceri da tutto il mondo, dall’Ucraina alla Russa, fino ad arrivare in Spagna, dove l’incontro fortunato con Jordi Bordas, «figura di riferimento per la pasticceria vegetale» lo ha convinto a fare un passo in più e staccarsi dall’idea di dolci tradizionali. Al suo fianco c’è Emanuele Di Santo, compagno di vita e socio dell’attività con diverse esperienze nel campo della ristorazione: a pochi mesi di distanza dall’inaugurazione, la coppia si può ritenere soddisfatta visto la grande affluenza, «non ci aspettavamo un simile riscontro, la nostra è una clientela mista, non solo persone con intolleranze o vegane, semplicemente consumatori curiosi che vogliono provare un concetto di pasticceria moderna».
Quelli di Balance sono dolci di stampo contemporaneo: monoporzioni, principalmente, poi cornetti e maritozzi per il mattino, «che noi chiamiamo quasi maritozzi perché il gusto, usando farine e grassi diversi, naturalmente non è lo stesso identico». Ed è proprio questo il punto: a Dmytro non interessa replicare fedelmente le ricette della tradizione, «voglio solo offrire un’alternativa a chi non può mangiare dolci con prodotti animali o glutine». L’obiettivo, ora, è quello di eliminare anche gli zuccheri raffinati «che sto gradualmente abbandonando».
Non mancano poi torte da credenza, dolci che simulano il gusto delle merendine classiche, «come lo Snickers o il Rocher» e anche opzioni per l’aperitivo, «anch’esso totalmente vegano e gluten free, con cocktail e bevande analcoliche». La regola ferrea del laboratorio è una sola: niente sprechi, «la produzione è contenuta appositamente per evitare avanzi, alle sei del pomeriggio non si trovano cornetti o brioches da colazione, se non su richiesta».
Balance – Pescara – via Enzo Ferrari, 29 – instagram.com/balance.pasticceria/
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset