Notizie / Rubriche / Storie / Tre amici aprono una pasticceria nascosta in provincia di Roma: ad Ardea la colazione moderna di Zest

Storie

Tre amici aprono una pasticceria nascosta in provincia di Roma: ad Ardea la colazione moderna di Zest

Tre amici con la voglia di rivoluzionare l'offerta in una zona ancora poco conosciuta per la sua gastronomia: Zest, oggi, è una bella pasticceria e una scommessa vinta

  • 30 Aprile, 2024

La provincia ha tanto da offrire, se la si osserva con sguardo attento e senza pregiudizi. L’ultimo tesoro scovato si trova ad Ardea, zona dell’Agro Pontino che è una piccola mezzaluna fertile fuori dalla Capitale. Una pasticceria chiamata Zest, come la scorza di limone che profuma molti dei dolcetti esposti al bancone, che ha aperto a fine 2019 ed è riuscita a sopravvivere alla pandemia grazie alla qualità dei suoi lieviti.

La pasticceria contemporanea ad Ardea

«Dobbiamo tanto ai lievitati, colombe e panettoni in primis, e poi i nostri cornetti» racconta Mario Bartolucci, uno dei fondatori insieme a Simone Barocas e Alessandro Di Lauro. «Di bar qui ce ne sono tanti» continua il titolare «volevamo differenziare però l’offerta puntando soprattutto sulla colazione, offrendo una pasticceria più contemporanea. A oggi ci riteniamo soddisfatti, quest’anno abbiamo sfornato più di 800 panettoni: considerando il Covid di mezzo, è un miracolo essere riusciti ad andare avanti». Fortuna, sì, ma anche talento e caparbietà: siamo su via Laurentina, in una zona di passaggio, l’insegna blu svetta sulla ringhiera bianca, in parte nascosta dagli ombrelloni del bel dehors. Merita davvero una tappa, questo locale, specialmente al mattino, con i lieviti ben alveolati, equilibrati, profumati di burro buono e proposti in tanti gusti.

Una colazione d’autore (che arriverà anche a Pomezia)

A mettere le mani in pasta è Alessandro, «io e Simone avevamo un classico bar-tavola calda, quando abbiamo conosciuto il pasticcere abbiamo deciso di unire le forze e creare un nuovo format». Fiore all’occhiello sono proprio i cornetti: girella crema e amarena, classico cornetto all’italiana con crema pasticcera, brioche bicolore al lampone, danese con gocce di cioccolato, cestini di crema e frutta e fagottini al cioccolato. Da bere, «caffè tostato in casa, acquistiamo il crudo e ci appoggiamo a una torrefazione locale», da assaggiare in espresso o in cappuccini cremosi. Per chi preferisse la frolla, c’è la tortina della nonna monoporzione, oltre agli occhi di bue con varie farciture. E poi una sfilza di mignon dal look moderno, compresi i classici della tradizione come la peschetta all’alchermes.

Non mancano torte per festeggiare compleanni e anniversari, e poi un comparto salato per l’aperitivo e la pausa pranzo. Il locale è pulito e curato, lo spazio esterno piacevole, il servizio cordiale e a breve si raddoppia, puntando ancora una volta sulla provincia, a Pomezia (via Rattazzi) «dove apriremo dopo l’estate». Una scommessa è stata vinta, «le persone ci hanno accolto bene», ora speriamo in un bis altrettanto fortunato.

Zest – Ardea (RM) – via Laurentina 25 – facebook.com/p/Zest-Caffetteria-Pasticceria_-100083419655143/


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN ROME & LAZIO

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Tre amici ap...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati