Un piccolo borgo medievale che profuma di… pizza. Anversa degli Abruzzi è un paesino caratteristico della Valle del Sagittario, che custodisce antiche tradizioni e tesori gastronomici. Grandi formaggi (questa è anche la casa di Nunzio Marcelli, casaro de La Porta dei Parchi) e prodotti da forno famosi in tutta la zona. Il simbolo del paese? La straordinaria pizza rossa.
Il laboratorio esiste da sempre, poi negli anni Ottanta Demetrio Cifani e Giuseppina D’Orazio lo hanno rilevato e trasformato in forno. Nessuna storia familiare, nessuna eredità: sono partiti da zero, il pane lo amavano ma non lo avevano mai fatto per professione, la voglia di provarci però era tanta e così si sono lanciati. È stato un percorso, «un cammino che va avanti ancora oggi» racconta Demetrio. Di certo non si aspettavano un simile successo: la loro pizza oggi è venduta un po’ in tutti gli alimentari dei paesi limitrofi e chiunque passi di lì per raggiungere la più turistica Scanno non rinuncia a una tappa al mitico Panificio Anversa.
«Volevamo fare prodotti di qualità che raccontassero il territorio, sia salati che dolci. Usiamo materie prime semplici, quelle di sempre: farine italiane, olio extravergine d’oliva, pochi elementi che lavoriamo con cura». Regina indiscutibile è la pizza, un impasto ad alta idratazione cotto a lungo, «più di un’ora nel forno» condito con tanto buon pomodoro e una bella dose di olio. Croccante fuori, morbida dentro, quando arrivi a mordere l’angolo è pura poesia: difficile fermarsi a un solo pezzo. Anche perché la base è leggera, digeribile, il condimento generoso e saporitissimo, «ci abbiamo lavorato a lungo, abbiamo perfezionato l’impasto nel tempo, anche per far sì che si mantenga bene». Compratela pure la mattina presto: la sera sarà ancora fragrante e squisita.
Il periodo di massima produzione è in estate, con i villeggianti in arrivo dalle altre città, ma la pizza qui si sforna di continuo, «alle volte finisce in poco tempo» e si trova anche in diverse botteghe e negozi dei dintorni, oltre che in un punto vendita dedicato a Sulmona, proprio in Piazza Giuseppe Garibaldi. Il laboratorio è piccolo, «sviluppato all’interno di un fabbricato del paese», ci si concentra sui classici. Pochi ma buoni, come le ciambelle all’arancia, le ciambelline al vino, all’anice, i mostaccioli, gli amaretti o i dolci del vescovo, «una specie di tozzetti ma più morbidi, arricchiti con mandorle e uvetta» e poi gli iconici biscotti al latte «che qui si usano molto a colazione».
Ciambella di Cocullo
I dolci delle feste, poi, ci sono tutti: la ciambella di San Biagio oppure quella per la tradizionale festa di San Domenico a Cocullo, paesino limitrofo famoso per la Festa dei Serpari, caratteristica celebrazione del patrono che, tra i diversi miracoli, annovera quello dell’uccisione del serpente (alla Diga di San Domenico alla vicina Villalago si trova un bellissimo eremo dedicato alla sua storia).
Anche il pane è quello classico della zona, il casereccio base oppure quello con le patate, simbolo d’Abruzzo, «ma facciamo anche rosette, baguette, panini al sesamo e tanti filoni con la semola rimacinata». Il forno è ancora a conduzione familiare, insieme e Demetrio e Giuseppina ci sono quattro ragazzi e a quarant’anni di distanza dall’apertura, quella della coppia è decisamente una scommessa vinta.
«Questo non siamo noi a doverlo dire» si affretta ad aggiungere imbarazzato Demetrio, con l’umiltà dei primi anni che non l’ha mai abbandonato. E va bene, allora lo diciamo noi: questa pizza fa davvero sognare.
Panificio Anversa – Anversa degli Abruzzi (AQ) – Corso Raynaldo d’Anversa, 34 – facebook.com/panificioanversa
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati