Notizie / Rubriche / Storie / È morto Giovanni Barchetti, il gelataio dei Parioli che regalava la merenda ai bambini

Storie

È morto Giovanni Barchetti, il gelataio dei Parioli che regalava la merenda ai bambini

Si chiude un'epoca nel quartiere di Roma Nord, ma la memoria di Giovanni rimarrà sempre viva nel suo mitico gusto allo zabaione

  • 02 Agosto, 2024

«Non ho avuto figli, mai nessuno di mio da viziare, sarà per questo?». Si raccontava così, in un’intervista a Il Tempo del 2011, Giovanni Barchetti, il “nonno” dei Parioli, gelataio che amava regalare la merenda a quei bambini che, una volta ricevuto il dono, «sembrano usciti dal paese dei balocchi». Due giorni fa l’artigiano ci ha lasciato, portando con sé un pezzo di storia del quartiere.

Chi era Giovanni Barchetti, il gelataio buono dei Parioli

È morto a 83 anni, molti dei quali trascorsi in laboratorio: ascolano d’origine, nella Roma del dopoguerra ci era arrivato giovanissimo, iniziando a lavorare come meccanico. Poi, insieme a un amico, il 30 novembre 1956 ha deciso di aprire il negozio in via Eleonora Duse, bottega nata dapprima come latteria, divenuta poi gelateria a tutti gli effetti. Giovanni è diventato ben presto il «nonno» di tutti i ragazzi della zona, bambini che negli anni ha visto crescere, arrivando a servire poi i loro figli. Frullati e zabaione gratis per tutti, era questa la regola non scritta di Barchetti, che non negava mai la merenda a nessuno.

Il gelato che piace a Federica Pellegrini e Papa Benedetto XVI

Il suo gelato artigianale, però, era apprezzato anche dagli adulti. Personaggi famosi compresi, come Federica Pellegrini, senza contare figure del calibro di Papa Benedetto XVI, a cui Giovanni fece recapitare con orgoglio le sue specialità. I suoi clienti preferiti, però, erano i più piccoli, che lo ringraziavano con i disegni che appendeva fiero alle pareti. Alle 16 in punto, il quartiere lo sapeva, era tempo di una piccola coccola: Giovanni ricordava i gusti di ognuno, ed era pronto a soddisfarli tutti. «È una cosa strana?» chiese durante quell’intervista di tredici anni fa, «per me è un’abitudine. Non ho avuto figli o nipoti, ho sempre solo lavoro: forse è per questo che me li coccolo come fossero un po’ miei».

La gelateria Duse, oggi, resta aperta, nel segno della qualità e della convivialità. Ma per tutti, grandi e piccini, quell’insegna dei Parioli rimarrà sempre la gelateria «da Giovanni», il gelataio buono che faceva sentire tutti un po’ a casa.

Gelateria Duse da Giovanni – via Eleonora Duse, 1 b – instagram.com/gelateriadagiovanni/ 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset