Piazza Alessandria รจ tuttโuno con il suo mercato, celata nel quartiere Salario, a pochi passi da Porta Pia e da Piazza Fiume. Zona di storiche ville e bei palazzi umbertini, attanagliata dal traffico โ nei dintorni ministeri, musei, universitร e uffici dirigenziali โ e dallโassenza cronica di parcheggi, รจ al centro di un progetto che vedrร la creazione di una zona a velocitร limitata ai 30 Km/h. La piazza, di dimensioni contenute, e stretta tra le vie intorno, รจ teatro di un mercato rionale quotidiano: banchi alimentari, di fiori e casalinghi, in una struttura di stampo razionalista, firmata da unโarchitetta che รจ passata alla storia.
Elena Luzzatto Valentini (1900-1983) รจ stata la prima donna a laurearsi in Architettura in Italia, nel 1925, alla Regia Scuola di Roma. Nata Valentini, nel 1938, con lโintroduzione delle leggi razziali, cambiรฒ nome e prese il cognome materno (Luzzatto, appunto). Nonostante gli ostacoli โculturaliโ- Mussolini stesso era contrario allโingresso delle donne nella disciplina dellโarchitettura โ sono numerose le opere che portano la sua firma nella Capitale, dalle scuole ai cimiteri e, appunto, ai mercati. Quello di piazza Alessandria fu costruito nel 1929: su una superficie di 1.800 mq, ricalca la forma a quadrilatero della piazza ed รจ caratterizzato da una grande luminositร . Complesso dalle volte altissime, vetrate e inferriate decorate, con un ampio corridoio centrale, comodo per scaricare la merce โ Luzzatto, come tutti i razionalisti, poneva molta attenzione agli aspetti funzionali dei progetti โ e banchi di marmo in tutti i lati.
Il Mercato Nomentano dal 2016 ha aderito al circuito dei Mercati dโAutore, un modello di gestione che cerca di far evolvere i mercati rionali romani, trasformandoli da luoghi dedicati solo alla spesa quotidiana a posti di aggregazione e convivialitร (anche per attirare nuove fasce di pubblico). Oggetto di un rinnovamento โ completamente autofinanziato dagli operatori โ che vede al suo centro una piccola piazza con tavoli, ai quali accomodarsi, il Mercato รจ, perรฒ, in settimana frequentato quasi esclusivamente da una fascia di clientela di etร medio-alta. Siamo ancora molto lontani dal vivace modello Testaccio: qui praticamente a occuparsi di somministrazione cโรจ nel quotidiano solo unโinsegna, Mordi Roma, un laboratorio culinario che propone piatti semplici della tradizione capitolina, dalla cicoria pastellata allโamatriciana, dagli involtini al sugo alle polpette (dal lunedรฌ al sabato a pranzo e dal giovedรฌ al sabato anche a cena). A dar man forte il sabato cโรจ la Pescheria De Santis, che, alla vendita, abbina anche la friggitoria.
Se i buoni propositi per uno svecchiamento dellโofferta ci sono tutti, anche con eventi periodici serali, la proposta commerciale classica sembra arrancare maggiormente: i banchi alimentari, principalmente di frutta, verdura e gastronomia, non sembrano smarcarsi dalla media di un assortimento da grande distribuzione โ lo capiranno mai i piccoli commercianti che non possono far concorrenza alla gdo? โ con poche eccezioni: la pescheria di cui sopra, il banco macelleria di Bruno Quinzi, con qualche chicca come la selezione di Chianina bio, in arrivo dallโaltipiano di Rascino, nel reatino; il box C4 della Macelleria Bayslach, con carni di diverse razze italiane e internazionali e differenti frollature. O ancora il box A1 di Stefano Piergentili โ la Pizzicheria Marchigiana โ che, a un assortimento nella media, abbina perรฒ una piccola selezione di prodotti tipici marchigiani, dalla pasta ai formaggi, passando per la galantina di pollo e tacchino.
ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali โ Gambero Rosso S.p.A. โ via Ottavio Gasparri 13/17 โ 00152, Roma, email: dpo@class.it
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dellโenogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA โ Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA โ Tutti i diritti riservati