Notizie / Rubriche / Storie / Il rifugio delle Dolomiti dove in un lungo bancone vengono serviti metri di krapfen alla crema

Storie

Il rifugio delle Dolomiti dove in un lungo bancone vengono serviti metri di krapfen alla crema

Un solo gusto, un'unica opzione a cui è impossibile resistere: meglio non perdere tempo e arrivare di buonora, qui i bomboloni vanno a ruba

  • 29 Luglio, 2024

Un bancone lunghissimo attende gli appassionati di trekking che, dopo aver percorso il sentiero, possono rifocillarsi con un bel bombolone alla crema. Sono i krapfen del Rifugio Friedrich August, i dolci più famosi del web: arriva l’estate, e in questo bel posticino a Passo Sella, in provincia di Trento, è tempo di spolverare le bombe con un bel po’ di zucchero a velo e servirle agli ospiti di buon mattino. Meglio arrivare prima delle 10.30 per assicurarsi un assaggio di krapfen, altrimenti si rischia di rimanere a bocca asciutta.

La terra degli yak in Trentino

Una bella tradizione portata avanti con gioia da questo rifugio in Col Rodella, tra la Val Gardena e la Val di Fassa, dove fermarsi anche per un pranzo tipico locale, con prodotti del territorio, piatti semplici e corroboranti perfetti dopo una lunga camminata. Nelle terre vicine c’è poi l’allevamento biologico di proprietà, con i bovini delle Highland scozzesi, dalla carne magra e di gran qualità, ma la vera attrazione qui sono gli yak, bovini tibetani che pascolano liberamente all’aperto tutto l’anno, nutrendosi di erba e foraggio secco biologico.

Pizza e krapfen ad alta quota

Quando è stato aperto, negli anni ’80, il Friedrich August non era altro che un piccolo fienile, ma poi la ristrutturazione del 1995 lo ha reso un ambiente ampio e confortevole, con eleganti camere, un bar, un ristorante e una bella terrazza esterna. C’è anche il forno a legna per una pizza ad alta quota, ma in più golosi sicuramente rimarranno estasiati dalla sfilza di krapfen. Metri e metri di legno sommersi di dolci e soffici bontà, un gusto semplice e delizioso, da assaporare in piedi oppure seduti insieme a un buon caffè. La colazione dei campioni.

Rifugio Friedrich August – località Col Rodella, Passo Sella (TN) – friedrichaugust.it/

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Il rifugio d...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset