Un bancone lunghissimo attende gli appassionati di trekking che, dopo aver percorso il sentiero, possono rifocillarsi con un bel bombolone alla crema. Sono i krapfen del Rifugio Friedrich August, i dolci più famosi del web: arriva l’estate, e in questo bel posticino a Passo Sella, in provincia di Trento, è tempo di spolverare le bombe con un bel po’ di zucchero a velo e servirle agli ospiti di buon mattino. Meglio arrivare prima delle 10.30 per assicurarsi un assaggio di krapfen, altrimenti si rischia di rimanere a bocca asciutta.
Una bella tradizione portata avanti con gioia da questo rifugio in Col Rodella, tra la Val Gardena e la Val di Fassa, dove fermarsi anche per un pranzo tipico locale, con prodotti del territorio, piatti semplici e corroboranti perfetti dopo una lunga camminata. Nelle terre vicine c’è poi l’allevamento biologico di proprietà, con i bovini delle Highland scozzesi, dalla carne magra e di gran qualità, ma la vera attrazione qui sono gli yak, bovini tibetani che pascolano liberamente all’aperto tutto l’anno, nutrendosi di erba e foraggio secco biologico.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da RIFUGIO FRIEDRICH AUGUST (@rifugio_friedrich_august)
Quando è stato aperto, negli anni ’80, il Friedrich August non era altro che un piccolo fienile, ma poi la ristrutturazione del 1995 lo ha reso un ambiente ampio e confortevole, con eleganti camere, un bar, un ristorante e una bella terrazza esterna. C’è anche il forno a legna per una pizza ad alta quota, ma in più golosi sicuramente rimarranno estasiati dalla sfilza di krapfen. Metri e metri di legno sommersi di dolci e soffici bontà, un gusto semplice e delizioso, da assaporare in piedi oppure seduti insieme a un buon caffè. La colazione dei campioni.
Rifugio Friedrich August – località Col Rodella, Passo Sella (TN) – friedrichaugust.it/
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset