Una zona verde che può contare su diverse aziende agricole e mercati, ma che custodisce un vero tesoro nascosto: in una via residenziale e silenziosa, si trova Francy Fruit 2.0, una frutteria pugliese che vende tante specialità dal tacco dello Stivale, dal calzone alla mitica focaccia barese.
La casa madre è in provincia (Colleverde, vicino Guidonia) ma a Roma i formaggi, le friselle e tanta frutta e verdura si possono trovare nel quartiere Cecchignola, a Sud della Capitale. La bottega è spaziosa e ben curata, l’insegna Le delizie di Francy – Francy Fruit 2.0 color acquamarina accoglie i clienti insieme a cassette di verdure di stagione in bella vista già fuori il locale.
Dentro, oltre a lampascioni, pomodori, cipollotti, si trovano vini, conserve, sottoli, miele, e poi un bel banco di salumi e formaggi, prodotti da forno, uova e porchetta artigianale.
Quasi tutto arriva dalla Puglia, fatta eccezione per il miele Brezzo, dalla provincia di Cuneo (un’eccellenza dell’apicoltura piemontese) e pochi altri prodotti come la pasta Nonna Lina, direttamente da Melfi, o la porchetta da Ariccia. Sottoli e barattoli vari sono invece di Iaculli, da Cerignola, poi ci sono la vera focaccia barese (solitamente in arrivo nel pomeriggio) e il calzone con cipolle, olive, uva passa e acciughe, preparato in un forno di Andria.
Da provare le olive condite alla pugliese, con arancia e finocchietto, e l’aglione di Altamura, specialità regionale perfetta per profumare ogni piatto, un aglio cicciotto dal sapore più dolce e meno pungente.
Per chi non avesse tempo, ci sono anche verdure pronte, pasta ripiena da cuocere e condire con un filo d’extravergine e un po’ di formaggio grattugiato, preparazioni tipiche come le cartellate pugliesi, i dolci della festa, e in estate anche le friselle di Altamura condite. E per la spesa a domicilio, non mancano le box miste dai 15 ai 25 euro.
Francy Fruit – Roma – via Abigaille Zanetta, 6 – francyfruit.com/
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset