Notizie / Rubriche / Storie / La frutteria e bottega pugliese nascosta in un quartiere di Roma sud

Botteghe

La frutteria e bottega pugliese nascosta in un quartiere di Roma sud

Ci sono anche calzoni e focacce direttamente da Andria, e poi olive condite, formaggi, salumi, tanta frutta fresca e pasta artigianale

  • 17 Aprile, 2024

Una zona verde che può contare su diverse aziende agricole e mercati, ma che custodisce un vero tesoro nascosto: in una via residenziale e silenziosa, si trova Francy Fruit 2.0, una frutteria pugliese che vende tante specialità dal tacco dello Stivale, dal calzone alla mitica focaccia barese.

Francy Fruit, la frutteria di Cecchignola dall’animo pugliese

La casa madre è in provincia (Colleverde, vicino Guidonia) ma a Roma i formaggi, le friselle e tanta frutta e verdura si possono trovare nel quartiere Cecchignola, a Sud della Capitale. La bottega è spaziosa e ben curata, l’insegna Le delizie di Francy – Francy Fruit 2.0 color acquamarina accoglie i clienti insieme a cassette di verdure di stagione in bella vista già fuori il locale.

Dentro, oltre a lampascioni, pomodori, cipollotti, si trovano vini, conserve, sottoli, miele, e poi un bel banco di salumi e formaggi, prodotti da forno, uova e porchetta artigianale.

Focaccia barese, friselle di Altamura e formaggi

Quasi tutto arriva dalla Puglia, fatta eccezione per il miele Brezzo, dalla provincia di Cuneo (un’eccellenza dell’apicoltura piemontese) e pochi altri prodotti come la pasta Nonna Lina, direttamente da Melfi, o la porchetta da Ariccia. Sottoli e barattoli vari sono invece di Iaculli, da Cerignola, poi ci sono la vera focaccia barese (solitamente in arrivo nel pomeriggio) e il calzone con cipolle, olive, uva passa e acciughe, preparato in un forno di Andria.

Da provare le olive condite alla pugliese, con arancia e finocchietto, e l’aglione di Altamura, specialità regionale perfetta per profumare ogni piatto, un aglio cicciotto dal sapore più dolce e meno pungente.

Per chi non avesse tempo, ci sono anche verdure pronte, pasta ripiena da cuocere e condire con un filo d’extravergine e un po’ di formaggio grattugiato, preparazioni tipiche come le cartellate pugliesi, i dolci della festa, e in estate anche le friselle di Altamura condite. E per la spesa a domicilio, non mancano le box miste dai 15 ai 25 euro.

Francy Fruit – Roma – via Abigaille Zanetta, 6 – francyfruit.com/


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN ROME & LAZIO

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset