In Campania il Natale profuma di pisto, quel mix di spezie che va a impreziosire tutti i dolci tipici del periodo di festa. I mostaccioli, per esempio, oppure i roccocò, biscotti dalla grande pezzatura in doppia versione, morbida o croccante, in qualunque caso golosissima (per farli in casa, seguite la puntata di Ai Fornelli con Nilu, che spiega passo dopo passo la ricetta). Protagoniste sono le mandorle, insieme a farina, zucchero e canditi, che regalano un impasto fragrante e aromatico, perfetto da gustare insieme a un po’ di vino dolce o vermouth.
Tradizionalmente, si preparano in grandi quantità in occasione della Madonna dell’Immacolata, l’8 dicembre, per poi donarli alle persone care, confezionati in casa per durare tutte le feste. È usanza, comunque, mangiarli a fine pasto insieme agli altri biscotti tipici (raffiuoli e susamielli), dalla Vigilia fino all’Epifania. Come tanti dolci italiani, anche i roccocò nascono nei conventi: la ricetta è stata messa per iscritto per la prima volta nel 1320 al Real Convento della Maddalena. Il nome deriva dal francese rocaille e sottolinea la forma un po’ barocca del dolce, simile a una conchiglia arrotondata.
Prepararli in casa non è difficile, ma per chi non avesse tempo i roccocò si trovano in tutte le pasticcerie, botteghe e forni napoletani. La variante morbida è un’invenzione recente, la ricetta originale è solo quella dura: compatta, tosta, difficile da mordere ma è parte del gioco. È così che sono fatti i veri roccocò napoletani, detti anche “spezza denti”, ancora più buoni se inzuppati in un vino liquoroso come il marsala.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset