La ricetta esisteva già nel Settecento, ma la paternità di questi dolcetti spetta a Benedetto Ferro, ex navigante che nel 1872 aprì una pasticceria a Finale Marina, in provincia di Savona, dando nuovo lustro ai biscotti. Fuori dalla Liguria non sono molto famosi, ma i chifferi sono una vera specialità della Riviera di Ponente, quanto di più tradizionale ci sia, perfetti da mangiare a fine pasto insieme a un buon caffè.
Mandorle, zucchero, albumi d’uovo, acqua di fiori d’arancio e mandorle a lamelle a guarnire: ecco gli ingredienti dei chifferi, chiamati così per via della forma a mezza luna, dall’arabo kefir. Etimologia simile a quella del croissant francese, nato dal kipferl, un lievito ripieno di noci e dalla stessa forma (croissant, infatti, significa crescente) proposto dal pasticcere austriaco August Zang, che al civico 92 di via de Richelieu fondò la prima boulangerie di Parigi.
Chifferi e altri dolci della Pasticceria Ferro
Ma torniamo ai chifferi e Benedetto Ferro: a fine Ottocento mise a punto la ricetta ispirandosi alla pasticceria araba, in gran parte basata sulla frutta secca, che grazie agli scambi commerciali delle Repubbliche Marinare era approdata anche in Liguria.
I Ferro, poi, erano dei famosi navigatori di Savona, e pur non seguendo la tradizione di famiglia, l’artigiano poteva contare su ingredienti preziosi riportati dai parenti dopo lunghi viaggi. La pasticceria Ferro di Finale Ligure esiste ancora: oggi come allora i chifferi sono la specialità della casa, realizzati secondo la ricetta originale, insieme a tante specialità tradizionali legate al territorio.
Ci sono, per esempio, i gobeletti, dei tortini di frolla ripieni di confettura e spolverati di zucchero a velo, oppure i tipici baci, e ancora gli amaretti. Il laboratorio sforna anche torte e cornetti, oltre a organizzare catering per cerimonie e realizzare delle bellissime torte nuziali.
Pasticceria Caffè Ferro – Finale Ligure (SV) via Garibaldi, 10 – facebook.com/profile.php?id=100063621066812
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati