Notizie / Rubriche / Storie / Due chilometri di corsa con un vassoio in mano: l’originale gara dei caffè di Parigi

Curiosità

Due chilometri di corsa con un vassoio in mano: l’originale gara dei caffè di Parigi

I camerieri diventano protagonisti di questa particolare gara nel quartiere Marais: l’obiettivo è correre il più veloce possibile con vassoi pieni di tazzine

  • 26 Marzo, 2024

È tornata dopo 13 anni di pausa La Course des Cafés, la corsa dei caffè parigina, competizione che vede scendere in pista i veri eroi della ristorazione: i camerieri. Con un vassoio in mano, i concorrenti devono percorrere due chilometri a passo sostenuto nel quartiere Marais – tra i più belli della città – cercando di ottenere il tempo migliore.

La gara dei caffè a Parigi

A vincere il primo premio per la categoria maschile è stato Samy Lamrous, con 13 minuti e 30 secondi, mentre tra le donne cameriere si è distinta Pauline Van Wymeersch, con 14 minuti e 12 secondi. La gara si è svolta domenica 24 marzo 2024, dopo una lunghissima pausa: a organizzare la competizione, la Città di Parigi insieme a Eau de Paris, che hanno riportato in auge una tradizione nata nel 1914, alla vigilia della Prima guerra mondiale.

Corsa dei caffè, 1932. Foto dell’Office de Tourisme de Paris

In principio solo gli uomini potevano partecipare, sorreggendo una bottiglia e tre bicchieri per 8 chilometri, mentre oggi la gara è aperta anche alle donne. Tutti i camerieri e le cameriere devono indossare camicia bianca, gilet e pantaloni neri, classica uniforme da servizio di sala dei bistrot parigini, e oggi portano con loro un vassoio con una tazzina di caffè, un croissant e un bicchiere d’acqua. Una colazione servita a tempo di record.

Foto di apertura di Dimitar Dilkoff, AFP

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Due chilomet...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

Naviga il sito

La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.