Notizie / Rubriche / Storie / Carne a colazione, pranzo e cena: ecco la dieta carnivora in voga sui social, senza frutta e verdura

Storie

Carne a colazione, pranzo e cena: ecco la dieta carnivora in voga sui social, senza frutta e verdura

Si cuoce e condisce tutto con il burro, non sono ammesse verdure e secondo i seguaci di questo nuovo regime i benefici sono tantissimi

  • 03 Maggio, 2024

Sono perlopiù uomini, palestrati e ossessionati dal corpo, influencer dell’ultima ora che hanno trovato la soluzione per il girovita perfetto: mangiare carne. Solo carne. È la dieta carnivora l’ultimo trend dei social, un’alimentazione monotematica che può variare un po’ a seconda di chi la mette in pratica ma che si fonda sul sistema B.B.B.E: beef, bacon, butter, eggs (manzo, bacon, burro, uova).

La dieta carnivora, senza verdure, frutta o cereali

I fan di questa tendenza dicono che abbia benefici sulla salute mentale, ma soprattutto sulla linea: perdono peso, mostrano foto del prima e dopo, fisici scolpiti, talvolta scavati. Immagini che di certo non fanno bene a chi soffre di disturbi del comportamento alimentare, e che in generale vanno ad alimentare una cultura della dieta fin troppo presente e pericolosa sui social.

Uno dei più seguiti è @carnivoreray, racconta di aver perso moltissimi chili da quando ha iniziato a mangiare solo carne. Le verdure lo facevano sentire gonfio, così ha deciso di abbandonarle del tutto: la carne rossa è la migliore per lui e tutti coloro che seguono questo regime, da cuocere solo nel burro o altri grassi animali. Niente extravergine, neanche una goccia, ma panetti di burro interi messi sopra le bistecche calde oppure mescolati alla carne macinata. E poi uova, un po’ di pesce e carne, carne e ancora carne. Anche a colazione.

Gli effetti positivi, a quanto pare, sono moltissimi stando ai racconti sui social. Per @carnivoreray, mangiare solo manzo, pancetta e simili può curare l’acne, e pur essendo uomo ha una teoria anche sul corpo femminile: le donne che soffrono di ciclo irregolare e abbondante potrebbero trarne beneficio. «Non posso esserne sicuro» si affretta ad aggiungere in un repentino moto di umiltà.

Il legame tra virilità maschile e carne

I medici non si sono espressi granché per il momento. Non ci sono evidenze scientifiche, perché il trend è una novità: certo è che si tratta di un regime che va contro qualsiasi indicazione data dai nutrizionisti fino a oggi, dal consumo massiccio di carne rossa alla totale assenza di verdura, frutta e cereali. A iniziare il tutto è stato il conduttore radiofonico Lex Fridman, insieme al collega Joe Rogan, personaggi influenti del mondo online, soprattutto quello della cosiddetta manosfera, rete di comunità maschile anti-femminista che sta pericolosamente prendendo sempre più piede.

Foto di Lex Fridman

Per capire di cosa stiamo parlando, basti pensare che uno degli ultimi trend nel mondo della manosfera è quello dei Passport Bros, fratelli di passaporto che girano il mondo alla ricerca della perfetta tradwife, donna da sottomettere celebrata anche nella pagina machista Red Pill Awareness, un account dedicato a «uomini che non hanno paura di essere uomini».

Le conseguenze della dieta carnivora

Intendiamoci, di donne che hanno scelto di seguire la dieta carnivora, o che perlomeno ci stanno provando, ce ne sono diverse su TikTok. E anzi, sono sempre di più. Condividono foto dei progressi, mostrando spesso fisici sottopeso, offrono consigli per ricette e spese entro un certo budget. A sponsorizzarla di più però sono gli uomini, che si sa, il legame tra virilità e consumo di carne è duro a morire. Nonostante da anni dietologi e nutrizionisti raccomandino di ridurre sempre più il consumo di questi prodotti, per non parlare delle conseguenze ambientali degli allevamenti intensivi, messe più volta in evidenza dagli scienziati.

Di follower questi profili ne hanno parecchi. Qualche commento indignato sotto ai video si trova, ma c’è soprattutto un grande interesse da parte di persone più o meno giovani verso questo nuovo stile di vita che si autoproclama miracoloso ma che è quanto mai lontano da un concetto di dieta sana.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Carne a cola...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset