Di colazioni buone a Napoli se ne trovano diverse. Quando, però, non si ha voglia di sfogliatella o cornetto, allora si può andare in via Port’Alba, nel centro della città, in una piccola bakery dallo spirito internazionale. Posca è un locale arredato con cura sui toni pastello, accogliente e dal servizio cordiale: un format diverso per la città, attivo da mattina a sera con proposte contemporanee.
Ad aprirlo due anni fa sono stati Roberto Mastrangelo, Richard Glenn Kiley e Adriano Campolongo, soci di House in Naples, progetto di albergo diffuso nato nel 2014 con diverse strutture alberghiere, da affittacamere e b&b, «il bar si trova proprio in mezzo alle varie location, e la pasticceria serve anche i nostri alberghi a colazione» spiega Roberto. Hanno inaugurato nel giugno 2024, con l’idea di offrire al pubblico qualcosa di nuovo: «Non volevamo competere con nomi blasonati o grandi classici della tradizione, per questo abbiamo puntato sulla formula bakery». A colazione, per esempio, si parte con cinnamon roll, pancakes, waffles, brioches, brownies, cookies e torte statunitensi come la carrot cake o la red velvet.
Ci sono poi «le ricette tipiche della colazione continentale», soprattutto piatti a base di uova, come quelle alla benedict, oppure i pancakes salati con avocado e uova in camicia. Tutto è fatto internamente al locale, la pasticceria comprende anche monoporzioni, torte da ricorrenza su richiesta, tartellette crema e frutta, cupcakes, biscotti e macaron, «poi ogni tanto sperimentiamo anche con i sapori della tradizione partenopea, uniti a preparazioni moderne». La sera diventa un punto di riferimento per un aperitivo intimo e sfizioso, con taglieri, frittatine e le mitiche empanadas farcite con i prodotti tipici locali «come i friarielli o le melanzane».
Si va avanti fino a tarda sera, con una drink list ben congegnata e una bella scelta di vini. Quando il tempo lo permette, ci si accomoda nel dehors, altrimenti si gode della bella atmosfera calda all’interno. «Un posto piccolo con tanto dentro» recita l’insegna… e quello di Posca è proprio un piccolo mondo da scoprire.
Posca – Napoli – via Port’Alba, 16 – instagram.com/poscabar/
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset