Notizie / Rubriche / Storie / Agrumi, carciofi, crucifere: i prodotti da comprare a gennaio

Storie

Agrumi, carciofi, crucifere: i prodotti da comprare a gennaio

Tempo di mettere nel carrello ingredienti freschi e genuini per affrontare meglio l'inizio del nuovo anno. Ecco cosa comprare al mercato questo mese.

  • 01 Gennaio, 2024

Eccoci al nuovo anno. Le feste stanno per concludersi, la voglia di tornare al solito tran tran è poca, ma per un pieno di energia si può fare affidamento sui prodotti di stagione, ricchi di vitamine.

Frutta e verdura di gennaio

Bietole, tante bietole. E tutta la famiglia delle crucifere, che ci accompagnerà ancora per un po’. Via libera, quindi, a ricette con broccoletti, verza, cavolfiori e cavoletti di Bruxelles, ideali per scaldarsi nelle giornate più fredde, specialmente se usati per zuppe e minestre. Ora è tempo dei carciofi mammole, i cosiddetti romaneschi, che danno vita a piatti deliziosi: fritti alla giudia sono squisiti, ma regalano grandi soddisfazioni anche cotti in padella “alla romana” con tanta mentuccia fresca. E poi condimenti per i primi piatti, risotti o lasagne in primis, e ancora contorni saporiti da cuocere in padella o in forno (l’abbinamento con le patate è un grande classico che non stanca mai).

A gennaio si mangiano anche cipolle e finocchi, indivia riccia, porri, scarole e radicchio, rape, barbabietole e cardi. Tra le ricette della tradizione, da provare i cardi gratinati, le vellutate di porri e patate, i risotti al radicchio (per i più golosi, con un’aggiunta di gorgonzola) e le minestre con fagioli e cavolo nero.

Scopri frutta e verdura di gennaio

La frutta di gennaio: agrumi, mele e pere

Oltre ai dolciumi che la Befana porta nelle nostre case, il mese di gennaio apre le porte anche a tantissima frutta di stagione: mele, pere e kiwi sono accompagnati da profumatissimi agrumi, veri protagonisti dei giorni più rigidi e un toccasana per fare il pieno di vitamina C: limoni, cedri, mandarini, arance pompelmi. Fatene anche scorta per preparare liquori o marmellate. Oppure provateli nei piatti salati: con la scorza si possono vivacizzare moltissime pietanze, anche le più semplici. Mele e pere restano le protagoniste del comparto pasticcerie: torte morbide e crostate, plumcake e frittelle, sono squisite anche semplicemente cotte al forno con un po’ di zucchero, per soddisfare la voglia di dolce.

Le ricette con frutta e verdura di stagione di gennaio

Pere, noci e cioccolato

Risotto al radicchio di Treviso

Marmellata di arancia e pompelmo

Cardi gratinati

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Agrumi, carc...
Rilevanza

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset