Che la quarantena sia stata di stimolo per molti per ricominciare a destreggiarsi con le lievitazioni, ormai, è appurato. Al punto che il lievito è diventato un ingrediente raro, difficile da trovare nei supermercati, proprio come farina e altri prodotti base della panificazione. Ma le restrizioni dovute all’emergenza Covid-19 non sono terminate e la voglia di mettere le mani in pasta è ancora molta: la soluzione? Ci sono le ricette per il pane senza lievito, certo, ma perché privarsi del piacere di una buona pizza classica? A Roma c’è chi ha pensato di fornire tutto il necessario ai cuochi amatoriali, un vero kit per amanti dell’arte bianca, con farine, lievito e altre specialità.
È l’Elettro Home Box di Elettroforno Frontoni, panificio e pizzeria di qualità di Roma in zona Ostiense (che a breve aprirà un’altra sede in via Eurialo, Tuscolana), che ha studiato un kit da consegnare a domicilio con gli stessi ingredienti utilizzati in laboratorio, da ordinare via Whatsapp indicando nome, quantità, zona, indirizzo e recapito. La consegna avviene in giornata per gli ordini nel raggio di 3 chilometri e su appuntamento per gli altri quartieri. Ma cosa contiene il kit? La farina di grano tenero tipo 0 e tipo 2 del Molino Paolo Mariani, una lattina di olio extravergine d’oliva Flaminio, il Delicato, un sacchetto di sesamo e un sacchetto di lievito per la panificazione, oltre alla ricetta per pane e pizza. Il tutto al prezzo di 12 euro, consegna inclusa.
Anche Le Levain, boulangerie francese in zona Trastevere, mette a disposizione i suoi prodotti per fare il pane in casa. Nel kit, da ordinare su Cosaporto, si trovano un sacco da 5 kg di Farina Futura di tipo 1, del sale della Camargue, il lievito madre e la ricetta per fare il pane, senza dimenticare le istruzioni per il rinfresco della pasta madre.
Per gli appassionati delle lievitazioni naturali, poi, sempre a Roma, all’Eur, la pizzeria del giovane e talentuoso Francesco Arnesano, Lievito Pizza, Pane, ha iniziato a regalare la pasta madre. Si ordina chiamando il numero del laboratorio e il giorno dopo si va in negozio a ritirare il proprio pezzo, a costo zero: “Il nostro è un regalo, un dono per rallegrare un minimo gli animi in questo momento difficile”. Sono poi sempre attive le consegne a domicilio di pane e pizza a taglio, senza dimenticare le squisite colombe, attraverso le piattaforme delivery Glovo, Foodys e Deliveroo. Chi volesse, può aggiungere anche un pezzo di lievito madre all’ordine, “che verrà recapitato direttamente a casa insieme al resto, senza costi aggiuntivi”.
Elettroforno Frontoni – via Ostiense, 387 – ordini via Whatsapp al 3495467729 – facebook.com/elettroforno/
Lievito Pizza, Pane – viale Europa, 339 – 06 69363592 – facebook.com/www.lievitopizzapane.it/
Le Levain – via Luigi Santini, 22/23 – ordini tramite Cosaporto
a cura di Michela Becchi
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati