Addio San Valentino, il 13 febbraio è il turno del Galentine’s Day, dallo slang inglese gal, ragazza. Avevamo bisogno di una nuova festa inventata? Forse no, ma se è un’occasione in più per ricordare l’importanza dell’amicizia femminile, allora ben venga.
Una festa che coincide con Martedì Grasso, che in Inghilterra e negli Stati Uniti è il giorno dedicato ai pancakes. Superati, ormai, perché questa nuovissima tradizione ha già i suoi rituali: all’amica del cuore meglio regalare dei waffle, come insegna Leslie, la protagonista di Parks and Recreation, serie tv statunitense a cui si deve l’invenzione del Galentine’s Day.
Parks and Recreation, Galentine’s Day
Nel 16esimo episodio della seconda stagione la donna interpretata da Amy Poehler invita le sue amiche il giorno prima di San Valentino per un brunch con cocktail e waffle. Nel 2017, l’hashtag #galentinesday è diventato virale sui social e nel tempo si è fatto strada anche in altri paesi.
Dopo San Faustino, il giorno dei single (15 febbraio), una festa per l’amicizia tra donne era d’obbligo. Del resto, Sex and the City ce l’ha insegnato: su 94 episodi andati in onda in 6 stagioni nemmeno uno era dedicato a San Valentino (presente, invece, nel primo film del 2008). A che serve una festa degli innamorati quando c’è uno squadrone d’amiche a supportarti giorno dopo giorno?
La fortunata serie dell’HBO – 7 Emmy Award, 8 Golden Globe – forse oggi non risulta più così innovativa (una redattrice 23enne di Vogue ha spiegato perché per la Gen Z non funziona), ma nei primi anni Duemila personaggi come quello di Samantha e ancora di più la meno popolare ma avanguardista Miranda, erano una sorta di antesignane paladine femministe.
A lungo ci hanno fatto credere che non esistesse, che l’invidia e la gelosia fossero una prerogativa femminile, che l’amicizia intragenere fosse possibile solo tra uomini (ché si sa, furbizia e ipocrisia sono «roba da donne»), ci hanno fatte sentire in competizione, ci hanno ripetuto che «le donne sono le peggiori nemiche delle donne»: a tutto questo si risponde con i fatti, con la nostra sorellanza. Che non ha bisogno di una festa dedicata ma, se c‘è, tanto meglio. Oggi prepariamo dei waffle per le nostre amiche, proprio come fa Leslie nella serie tv: nell’antichità, questi dolcetti erano considerati un augurio di buona fortuna!
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset