Cinquanta metri quadri di laboratorio, i primi esperimenti in un mercato ancora difficile. Sono trascorsi sei anni da quando Fermaggio ha avviato la sua produzione di formaggi vegetali a Cave, a una quarantina di chilometri da Roma, e oggi la richiesta cresce sempre di più, tanto da spingere l’azienda ad aprire un punto vendita nel cuore della Capitale.
Inaugurerà l’8 giugno 2024 il primo negozio di Fermaggio, zona Piazza Fiume: «Vogliamo avvicinarci ai nostri clienti», spiega al Gambero Rosso Manfredi Rondina, fondatore dell’azienda insieme al fratello Timoteo, «il mercato maggiore per noi è a Roma, sono poche le persone disposte a venire a Cave, e volevamo stringere ancora di più il rapporto con la clientela». Fermaggio rifornisce già molti negozi e locali della città, oltre a vendere in altre regioni italiane e anche un po’ in Europa, «principalmente Germania, Olanda, Francia e Spagna». Ora, però, è tempo di creare uno spazio di condivisione, dove far assaggiare tutte le specialità della casa.
Ultima nata in azienda è l’Ecotta, una simil ricotta, novità dell’estate che sta già raccogliendo i favori del pubblico. Poi c’è la Mezzarè, «il nostro cavallo di battaglia», il burro Better, la forma Blu e il Pri (formaggio vegetale a crosta fiorita davvero notevole). Noi li abbiamo assaggiati più volte, e il gusto dei «fermaggi» è sempre ben riuscito, equilibrato e piacevole: alla base, «anacardi e mandorle siciliane», niente oli o grassi, «lavoriamo con le fermentazioni per ottenere prodotti che siano anche nutrienti e non solo golosi» (al contrario di molti formaggi vegetali industriali, che invece sono spesso carichi di grassi).
In negozio ci sarà la possibilità di acquistarli al taglio, proprio come in una qualsiasi gastronomia, «e faremo anche taglieri e box degustazione». I più golosi, poi, potranno provare i prodotti anche all’interno della classica pizza bianca farcita, la merenda preferita dei romani in chiave vegetale. A fornire la pizza sarà il forno Marchetti, realtà storica del quartiere Monteverde, e poi ci saranno anche salumi vegani di aziende specializzate. Per l’inaugurazione è tutto pronto, «non faremo un buffet, ci si dovrà prenotare online per avere una box degustazione», ora non resta che attendere che la saracinesca si alzi. Di certo, rispetto a quando hanno aperto le porte del laboratorio nel 2018, il mercato ora è molto più maturo per questa novità: «Ci riteniamo soddisfatti, non vediamo l’ora di accogliere tutti in negozio».
Fermaggio – Roma – via Bergamo, 27 – fermaggio.it/
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset