È una storia di famiglia, quella dei Dolcemascolo, da tre generazioni dedita all’arte pasticcera a Frosinone, in Ciociaria, con i fratelli Simone e Matteo alla guida. In questi ultimi anni la fama del locale si è soprattutto legata ai lievitati delle feste, e proprio a una settimana dal Natale Dolcemascolo approda a Roma, giusto in tempo per acquistare il panettone.
Lievitati a parte, con i Dolcemascolo si va sul sicuro con i maritozzi alla panna e la viennoiserie, e poi paste classiche della domenica, mignon, ma anche monoporzioni moderne, macaron, bavaresi ricercate e torte della tradizione. Una proposta solida che sarà presente anche nel nuovo locale romano in viale Mazzini, quartiere Della Vittoria, a partire dal 16 dicembre.
Con una sbirciatina in anteprima, siamo riusciti a scorgere uno spazio moderno ed elegante che, oltre ai celebri dolci, ospiterà anche un bel banco caffetteria: per i cicchi, è stata scelta la torrefazione Diemme di Padova, con la formazione del trainer SCA Simone Giordano, che sarà anche lo store manager del locale capitolino. Caffè specialty in espresso e filtro a tutte le ore, ideali per accompagnare l’ampia varietà di cornetti a colazione.
A collaborare sul fronte vino per l’aperitivo, invece, è Les Caves de Pyrene, importatori e distributori che si occuperanno anche di promuovere i grandi lievitati firmati Dolcemascolo su tutto il territorio nazionale.
In carta, una bella selezione di vini naturali da abbinare alle proposte gastronomiche che già avevano convinto nella sede madre di Frosinone: pizzette di sfoglia, croissant salati, panini imbottiti e taglieri di salumi e formaggi della Ciociaria, eccellenze del territorio che saranno disponibili anche per la vendita. Pasticceria, caffetteria e anche bottega: l’avventura romana dei due fratelli sembra partire alla grande.
Dolcemascolo – Viale Mazzini, 84/86 – dal 16 dicembre 2023 – pasticceriadolcemascolo.com/
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: dpo@class.it
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset