Che il cibo sia una delle più potenti forme di comunicazione e connessione tra le persone, ormai, è superfluo ribadirlo. Proprio da questa filosofia nasce il progetto Social Parmigianeria – strati di Puglia, format insolito dedicato a uno dei piatti casalinghi più amati dagli italiani. Sua maestà, la parmigiana, è la protagonista del nuovo locale di Trani che propone diverse versioni della ricetta, dalla classica alle varianti più originali.
L’idea ha preso forma, come spesso accade, a partire dai ricordi d’infanzia: Leo, tra i fondatori della società, è molto legato alla parmigiana della nonna, piatto che meglio di tutti racchiude per lui il senso della famiglia. Così, insieme a Dalila, Francesco e Luigi apre Social Parmigianeria, con l’intenzione di creare un luogo accogliente e familiare. Ma Trani è solo la prima tappa di un percorso più ampio: l’obiettivo è quello di replicare il format in diverse zone d’Italia e anche all’estero, così da creare nuovi posti di lavoro e permettere ai dipendenti di crescere professionalmente. E far conoscere così la parmigiana – piatto fondamentale nella cucina tricolore, ma che non gode della stessa fama internazionale, per esempio, della lasagna – anche fuori dai confini nazionali.
Ma veniamo al menu: nelle parmigiane del locale si trovano prodotti made in Puglia, selezionati con cura tra mercati, botteghe e artigiani locali. C’è la versione classica, quella tipica dei pranzi in famiglia e le gite fuoriporta (mai come nel caso della parmigiana, vale la regola “il giorno dopo è ancora più buona”), ma anche varianti più originali. Per esempio, la parmigiana di Nonna Rosa, con besciamella, zucchine panate e fritte, patate, prosciutto cotto, mozzarella e parmigiano, oppure la parmigiana di Nonna Gina con ragù di salsiccia, melanzane, mozzarella, parmigiano e in uscita stracciatella affumicata e salsiccia al forno. Tanti i modi per gustarle: monoporzione, in teglia da condividere, scomposta, all’interno di un panino come goloso street food oppure nel cuoppo da passeggio. Come si intuisce dai nomi dei piatti, ogni ricetta è ispirata a una donna ed è 100% #nonnaapproved. Presente anche una versione gluten free e senza lattosio, per accontentare proprio tutti, con melanzane arrostite, passata di pomodoro, mozzarella senza lattosio, basilico e parmigiano.
Social Parmigianeria – Trani – piazza Gaetano Quercia, 20 – facebook.com/Parmigianeria/
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset