Aveva promesso di riaprire il forno di famiglia, e invece si è dato alla ristorazione. Aspettavamo il panificio di Brescia con la foto del papà e invece ecco che Fabio Volo si mette in società con il dj Benny Benassi, il pubblicitario Ezio Burani e l’imprenditore Franco Montanari, fondatore della catena di pizza Pizzikotto, per dare vita a The Riff, cocktail restaurant di Reggio Emilia nato dalla passione comune per la musica e il buon cibo.
A fornire l’ispirazione per il progetto, che ha preso vita in sordina in Piazza San Prospero, viaggi in giro per il mondo alla scoperta dei locali più d’avanguardia, come il Dante’s HiFi di Miami con il dj che suona nel bel mezzo della sala, ma anche realtà più piccole italiane, taverne con scaffali pieni di vinili dove la musica gioca un ruolo centrale al pari del cibo. Anche al The Riff i vinili non mancano, quelli da collezione, naturalmente, compresa quella privata dei soci.
Ogni sera, poi, musica diversa grazie al dj selector, che sceglie i brani più adatti di volta in volta, mentre si gustano piatti della tradizione: ci aspettiamo, allora, tante paste ripiene, arrosto, bollito con salsa verde, ma i fondatori fanno sapere che in menu saranno sempre presenti anche le pizze (classiche oppure al padellino). E visto che si parla di cocktail restaurant, tra calici di vino e birre il vero protagonista qui è il bere miscelato. Ma solo dopo la musica.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset