
Aveva promesso di riaprire il forno di famiglia, e invece si è dato alla ristorazione. Aspettavamo il panificio di Brescia con la foto del papà e invece ecco che Fabio Volo si mette in società con il dj Benny Benassi, il pubblicitario Ezio Burani e l’imprenditore Franco Montanari, fondatore della catena di pizza Pizzikotto, per dare vita a The Riff, cocktail restaurant di Reggio Emilia nato dalla passione comune per la musica e il buon cibo.
A fornire l’ispirazione per il progetto, che ha preso vita in sordina in Piazza San Prospero, viaggi in giro per il mondo alla scoperta dei locali più d’avanguardia, come il Dante’s HiFi di Miami con il dj che suona nel bel mezzo della sala, ma anche realtà più piccole italiane, taverne con scaffali pieni di vinili dove la musica gioca un ruolo centrale al pari del cibo. Anche al The Riff i vinili non mancano, quelli da collezione, naturalmente, compresa quella privata dei soci.
Ogni sera, poi, musica diversa grazie al dj selector, che sceglie i brani più adatti di volta in volta, mentre si gustano piatti della tradizione: ci aspettiamo, allora, tante paste ripiene, arrosto, bollito con salsa verde, ma i fondatori fanno sapere che in menu saranno sempre presenti anche le pizze (classiche oppure al padellino). E visto che si parla di cocktail restaurant, tra calici di vino e birre il vero protagonista qui è il bere miscelato. Ma solo dopo la musica.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.
No results available
Reset