LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
THE BEST IN LOMBARDY
Davide Longoni non smette di sperimentare e stupire. Dopo il lancio in pieno lockdown de L’Integrale, rivista sulla cultura del pane di cui è l’editore, e il crowdfunding per Madre Project, la Scuola del Pane e dei Luoghi a Chiaravalle, ora apre uno spaccio nel nuovo laboratorio di pasticceria, da poco inaugurato nel contesto di Spazio Tertulliano dove da sei anni è presente anche il laboratorio di panificazione.
Di fatto quarto punto vendita della galassia Longoni, questo spaccio è una finestra sul laboratorio e sul vicinato, con l’intento di diventare un punto d’incontro, di scambio di idee e relazioni sia per chi vive quotidianamente Spazio Tertulliano per motivi professionali, sia per chi vive nel quartiere. Secondo la filosofia già rodata del panificatore lombardo. Ogni giorno, nello spaccio, ci sono un solo tipo di pane e un’offerta a banco legata alle attivita? dei due laboratori presenti: la mattina prodotti per la colazione, come piccoli lievitati e torte, all’ora di pranzo focacce e pizze, con la possibilita? di accomodarsi ai tavoli nel dehors esterno e, se si ha la fortuna, di assaggiare qualche chicca in anteprima creata nei laboratori adiacenti.
Sul fronte bevande, c’è lo specialty coffee della linea di Forno Brisa di Bologna, con i quali la collaborazione continua da anni ed e? in costante crescita, pensiamo al progetto Pau – Panificatori Agricoli Urbani, ma anche solo alla condivisione di una visione imprenditoriale (anche la squadra di Brisa ha aperto il suo spaccio) ed etica, a cominciare dalla sensibilità alla tematica dello spreco alimentare: pure nello spaccio di Longoni, come quello dei Brisa, si possono comprare tutti quei prodotti “brutti ma buoni” che in un contesto normale non troverebbero sbocchi di vendita. Longoni ha poi pensato di evitare ulteriori sprechi vendendo il pane solo su prenotazione dall’e-shop. E rimanendo in tema tecnologico, dimenticatevi i contanti, qui si paga solo con carte di credito.
Milano – via Tertulliano, 68 – aperto dalle 8.00 alle 15.00 dal lunedi? al venerdi? – www.davidelongoni.com
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset