A Napoli apre una nuova pizzeria. E dov’è la novità? Ecco, sta nel fatto che questo nuovo indirizzo – Antica Pizzeria Chiaia – vuole essere una pizzeria esperienziale dove la cultura delle case napoletane viene raccontata in ogni particolare. Dall’accoglienza all’assaggio, diventando palcoscenico napoletano che ama riportare alla ribalta il forte senso dell’ospitalità dei partenopei. Una vera casa napoletana che osserva i rituali dell’accoglienza e fa cultura dei prodotti utilizzati in cucina. A fare gli onori di casa e? il pizzaiolo Aniello Falanga, esperto artigiano della pizza che accoglie ogni ospite con autentici morsi goduriosi. Il suo menu si distingue per la proposta di pizze ispirata a riferimenti storici, ogni creazione riflette l’attenzione al dettaglio e l’impegno nel portare in tavola un’esperienza autentica e dal gusto pieno. L’impostazione del menu si allinea in piena coerenza con lo spirito del progetto, le pizze sono classiche nei gusti, partendo dalla marinara (proposta a 4,5 euro), la margherita (5,50 euro), margherita con pomodoro san marzano (10 euro), cosacca, capricciosa, calzone ripieno, e un po’ tutte quelle simbolo degli anni Ottanta. Non mancano i fritti napoletani, la golosissima pizza fritta ripiena di ricotta, cicoli e pepe. Entra in scena anche la pizza nel rutiello, tra queste la marinara ai due pomodori e la pizza Chiana con più varianti.
Sono tre i menu degustazione: Totò con sei assaggi comprendenti diverse tipologie di pizza, nel rutiello, classica e fritta, a 24 euro; Peppino con 8 assaggi a 34 euro; ‘A Malafemmena 10 assaggi e un bicchiere di spumante a 67 euro. Tra i dessert, divertente il servizio nella scatola dei biscotti o nella guantiera della nonna. Siamo in piazza Amedeo, nel quartiere Chiaia, precisamente all’interno della Passeggiata Colonna. Oltre alla pizzeria, è anche bottega dove acquistare i sapori autentici della cucina partenopea.
P.zza Amedeo 16/a Passeggiata Colonna Napoli – tel 081.2353775 – [email protected]
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset