Secondo la nostra ultima guida Pane e Panettieri d’Italia sono sei i panifici imperdibili a Gorizia e provincia. Quasi tutti storici e con un’offerta che non si limita al solo pane. Se c’è provate anche la putizza o gubana, qui potete leggere l’affascinante storia.
Il bello e il buono sono la miscela di questo panificio che ha una storia secolare e che si è fatto conoscere per i suoi prodotti dolciari con il marchio Chiarosa, dal packaging elegante. Già il profumo che si sente suggerisce di entrare a scoprire le molte tipologie di pane sfornate. Croccanti in superficie e con la mollica soffice e gustosa, si distinguono per la varietà di ingredienti: dal Pan del bosco, fatto con farina di segale e grano, crusca di soia e semi di girasole e sesamo, al pane al basilico, quello alle olive e quello alla barbabietola, con la mollica dal color rosso. Producono a mano deliziosi biscotti friabili, come i Friulini, gli Zimui e i Claps, oltre a pinze e gustose brioches bicolori. Non mancano le pizze.
Cormòns (GO) – via Gorizia, 7 – 0481 630664 – chiarosa.wordpress.com
È da quattro generazioni che i Visintin si prendono cura dei loro clienti: di quelli che ogni giorno comprano il pane e bevono un caffè, degli avventori occasionali che scoprono dolci tradizionali goriziani, di coloro che si fermano per un pranzo veloce o per ordinare un buffet. Un lavoro che comincia all’alba e grazie al quale si possono trovare una quindicina di pani differenti: dalle classiche francesine al soffice pane in cassetta, dal casereccio ai croccanti zoccoletti, da quello allo strutto ai cornetti e ai panini ai cereali e alla zucca. Interessanti e gustosi i panini al granoturco e la pagnotta multicereali. Il martedì e il venerdì sfornano il pane di Altamura, mentre il sabato il pan biscotto al latte. Dal forno escono anche dolci tradizionali come la gubana goriziana e il cuguluf. Ai tavoli esterni si può pranzare con toast, bruschette e pizze, oppure con piatti freddi e taglieri.
Gorizia – via G. Garibaldi, 4 – 0481 530131 – www.pasticceriacentralegorizia.it
Putizza o gubana del panificio Centrale a Gorizia
Il personale sorridente e cortese che riesce a esaudire i desideri di tutti con il pane alle olive, soffice e profumato, con il saporito pane alla cipolla o con quello gustoso al formaggio. Mentre l’occhio cade sul rustico, sul pugliese, sulla baguette francese, sulle croccanti tartarughe, si scopre che solo di mercoledì viene sfornato il pane alle noci, solamente martedì, giovedì e sabato quello alle olive, mentre lunedì e venerdì ai cereali. Per i piccoli golosi sono disponibili una sorta di grandi crackers alla pizzaiola, salati e croccanti, dal colore invitante. Diverse anche le proposte dei pasticcini, torte e mignon, oltre a delle mini gubane goriziane.
Gorizia – piazza S. Giorgio, 35 – 380 1735200
Una garanzia di costante qualità, testimoniata dalla folta clientela: dopo le 11 del mattino è quasi tutto finito. Un panificio storico che sforna tanti tipi di pane, da quelli classici con farina di tipo 0, come le mantovane, soffici dalla crosta alla mollica, i cornetti e i deliziosi bocconcini, ai pani con farina di semola rimacinata, come i croccanti filoni pugliesi e le pagnotte, nonché il pane integrale in vari formati e il pan nero: questo, con il kummel e con i semi di finocchio, è perfetto da abbinare al salame. Ha la crosta leggermente croccante e farinosa, mentre la mollica è saporita, umida e compatta. Tipico locale è il “pan de figo”, con i fichi, e per Pasqua oltre alle pinze “fugasse” producono un’ottima colomba. Da provare il pane con le olive e la focaccia con i pomodorini o lo stracchino.
Grado (GO) – via Orseolo, 7 – 0431 80351 – panificiogaddi.it
Di questo panificio, nato nel 1890, stupisce la costanza di una famiglia che continua la sua attività e che anzi la rinnova e la rafforza. Il legame speciale con il paese e con i clienti emerge dal Pane del patto, fatto con farine da grani antichi, il cui “patto” sta nell’acquisto quasi quotidiano da parte di numerosi appassionati che consente un costo sostenibile: gonfio e profumato di cereali, è piacevolmente soffice. Fra gli altri pani speciali, disponibili in alcuni giorni della settimana, ci sono quello al farro bio il mercoledì, al mais bio di giovedì per arrivare a sabato, in cui sfornano quello di segale con semi di girasole e cumino. Disponibili tutti i giorni il pane arabo, il filone alle olive, gli zoccoletti soffiati, il pane gustoso con cipolla e patate. Non meno gustose sono le pizze: la più saporita è farcita con peperoni, olive, funghi e capperi.
Capriva del Friuli (GO) – piazza Vittoria, 16 – 0481 80579 – www.panificioiordan.it
La posizione strategica, gli spazi ampi e accoglienti, la ricca offerta di dolce e salato rende Paussa’s un nome molto conosciuto. Vi si trovano tanti tipi di pane, dai sapori classici ma non scontati: dai soffici normali e mignon alla tartaruga, dal pane alla crusca a quello ai 5 cereali (con semi di sesamo e girasole), dai panini al latte al pane arabo. Interessanti e saporiti i rustichelli e il filone chiamato coccodrillo. Producono anche grissini e gallette, oltre ad una accattivante scelta di pastine, brioche e dolci di tutti i tipi. Molti si fermano per un caffè, ma tanti frequentano i quattro punti vendita per merende e pranzi con panini, focacce e toast ripieni di affettati friulani. Sfornano giornalmente vari tipi di pizze cucinate in teglia, ben farcite: al salamino piccante, con i funghi, oppure con zucchine e peperoni; gustosa quella con la cipolla rossa.
Cormòns (GO) – via Vino della Pace, 34 – 0481 090147 – paussas-bakery-cormons.business.site
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset