Notizie / Rubriche / Miniguide / I migliori oli della Calabria scelti dal Gambero Rosso

miniguida

I migliori oli della Calabria scelti dal Gambero Rosso

Una delle regioni più produttive d’Italia e dalla grande ricchezza varietale, qual è la Calabria, anche quest'anno fa emergere produzioni d’eccellenza, emozionanti, grazie ad aziende che negli ultimi anni sono cresciute sia in termini di numeri sia in qualità

  • 13 Luglio, 2024

La Calabria oggi rappresenta poco meno del 15% della produzione olearia nazionale. Un’importantissima fonte di oro verde la cui storia olivicola affonda le radici nelle colonie magnogrece di Locri, Sibari, Crotone, Squillace e Reggio Calabria. Una cultura dell’olivo che prosegue con i Bruzii e i Bizantini e poi con i Romani per poi rifiorire intorno al 1300 e raggiungere il suo culmine produttivo nel Rinascimento con un impianto massiccio di ulivi che ha cambiato il paesaggio regionale fino ai nostri giorni.

La campagna olearia 2023/2024

L’ultima annata si è attestata su un segno positivo che ha riguardato tutto il sud Italia. Un incremento, però, che è stato meno rilevante di quello pugliese soprattutto per le marcate differenze tra la parte tirrenica, che ha registrato volumi in flessione, e quella ionica che invece è si è attestata in crescita. Nell’ultima edizione della guida Oli d’Italia abbiamo evidenziato un importante spaccato delle migliori produzioni dell’annata corrente che ci ha permesso di mettere in luce straordinari monovarietali e blend da ogni provincia.

I migliori oli extravergine della Calabria 2024. Le Tre Foglie

Nessun articolo trovato.

> Scopri le Tre Foglie e i Premi Speciali 2024

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset