Notizie / Rubriche / E se la nuova frontiera della pasticceria fossero i gatti-croissant?

le forme del dolce

E se la nuova frontiera della pasticceria fossero i gatti-croissant?

I croissant cubici e sferici fanno impazzire tutti, allora perché non alzare l'asticella e provare anche con le forme animali?

  • 28 Marzo, 2024

«Per favore, qualche pasticceria là fuori può creare un croissant a forma di cane? Dimenticate il cronut, ecco il prossimo dolce virale». Lo ha scritto su Instagram @Samsonthedood, simpatico account di Sam, un Goldendoodle – incrocio tra un Golden Retriever e un barboncino – postando la foto di un croissant a forma di cane fatta con l’intelligenza artificiale. Ma in rete si trovano anche immagini di cornetti-gatti, coccodrilli, topini… tutto è possibile con l’intelligenza artificiale.

Foto creata da @Samsonthedood

I dolci dell’intelligenza artificiale

Lo avevamo visto già con la (finta) foto di John Lennon che prepara i cappelletti a Bologna: alle volte la tecnologia può favorire dei bellissimi inganni. Ma sui croissant, oggi, c’è poco da scherzare: i lieviti stanno assumendo le forme più bislacche, dal cubo alla piramide, dalla sfera ai formati XXL da pucciare in gigantesche tazze di cappuccini. Che la nuova frontiera delle brioches siano gli animali?

Non è un’idea da escludere del tutto (in Corea, tra l’altro, esistono già i gattini budini) considerando l’estro sempre più creativo dei maestri pasticceri, che non ha tardato a suscitare le critiche del maestro Iginio Massari: per lui, questi i croissant solo delle buone trovate di marketing, che però hanno poco senso da un punto di vista tecnico.

Sarà, ma intanto restano tra i prodotti più in voga del momento, scenografici quanto basta per catturare l’attenzione dei più giovani e finire di diritto tra le stories di Instagram. Nel frattempo, ci siamo divertiti a creare qualche foto con l’intelligenza artificiale, che senza dubbio saprà strappare un sorriso agli amanti degli animali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: dpo@class.it

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.