Una buona tazza fumante si trova ovunque, dai bar di quartiere alle caffetterie storiche più eleganti. Ma l’atmosfera che si respira nelle vere sale da tè è unica: sono luoghi fermi nel tempo, arredati con gusto, dove fermarsi ore a chiacchierare in compagnia di un buon infuso e una fetta di torta da condividere, oppure qualche stuzzichino salato. Ecco quali sono le sale da tè da provare a Firenze.
Un nome tra tutti spicca a Firenze, quello de La Via del Tè, azienda fondata nel ’61 da Alfredo Carrai, appassionato viaggiatore che si è innamorato delle pregiate foglie in Cina, India, in tutti quei Paesi produttori che negli anni hanno fatto, insieme a una capacità rara di saper costruire miscele equilibrate, la fortuna del marchio. Qualche anno fa, la famiglia Carrai ha anche avviato delle piantagioni in Italia, continuando a innovarsi e studiare progetti sempre nuovi. Per gustare le specialità della casa, l’indirizzo di Santo Spirito è il migliore per fermarsi a sorseggiare una buona tazza, in abbinamento a dolcetti tipicamente inglesi come gli scones o i finger sandwich salati.
La Via del Tè – via di Santo Spirito, 11 – laviadelte.it/
È il 1977 quando Rocco Iacopini decide di aprire un luogo interamente dedicato agli infusi, con una selezione che pone grandissima attenzione al biologico. Qui si viene per degustare tè ricercati e provare l’antico rituale del tè, ma soprattutto per godere di un’atmosfera unica nella sala dei cuscini, con tappeti e tessuti provenienti dai paesi produttori, oggetti di design che si rifanno allo stile dell’estremo Oriente e creano un ambiente confortevole ed elegante. E per gli appassionati del genere, tra un biscotto e l’altro, c’è anche la lettura della mano e dei fondi di tè.
Mago Merlino Tea House – via dei Pilastri, 31r – facebook.com/magomerlinoteahouseflorence?locale=it_IT
Dal 2010 in città, questa bottega in Piazza Pitti rappresenta un tempio felice per tutti gli amanti del tè e del cioccolato. Qui si trova di tutto, dai tè sfusi alle tisane, più i tanti accessori necessari per organizzare un tè del pomeriggio in casa, a cominciare dalle bellissime teiere in ghisa. Non è propriamente una sala da tè, è più che altro un negozio, ma una buona tazza con un biscottino per chi volesse fermarsi a scaldarsi nelle giornate fredde non manca mai.
Oronero – Piazza Pitti, 1r – facebook.com/OroneroFlorence?locale=it_IT
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset