La colazione a Roma si fa sporcandosi il naso: il maritozzo con la panna è un must della tradizione, baluardo della pasticceria capitolina onnipresente in ogni bar che si rispetti. Difficile decretare quali siano i migliori, ma non impossibile: un maritozzo ben fatto deve essere leggero nell’impasto e strabordante nella farcia.
Prima di passare alla classifica, un piccolo accenno storico: si chiama così perché in epoca romana questo pane dolce veniva donato alla futura moglie dall’uomo, il «maritozzo», che all’interno nascondeva un anello o un altro pegno d’amore. Un’altra leggenda racconta che il panetto venisse preparato a forma di cuore, offerto poi dalle ragazze in età da marito al giovane più bello, che avrebbe dovuto prendere in sposa la cuoca migliore. Goloso, e pure romantico.
Vale la pena fermarsi nella pasticceria di Chiara Caruso a ogni ora, ma è la mattina che questa artigiana dà il meglio di sé, con lieviti di gran livello. Pain suisse, croissant e pain au chocolat sono una meraviglia, ma non è da meno il classico maritozzo, soffice e farcito generosamente con tanta candida panna montata. Un ambiente rilassato e un servizio cordiale fanno il resto.
Café Merenda – via del Gazometro, 5 a – facebook.com/cafemerenda
Giorgia Proia sa come rendere felici i clienti già di buon mattino: i suoi croissant sono eccezionali, e così anche il maritozzo. Leggero ed etereo nell’impasto, golosissimo nel ripieno, ricco di profumata vaniglia che va a impreziosare una panna di alta qualità: questo panetto è perfetto da abbinare a un caffè della casa, sempre di gran gusto. Altra sede in zona Ostiense, via dei Conciatori, 5.
Casa Manfredi – viale Aventino, 91/93 – casamanfredi.it/
Questo bar e bistrot si conferma essere un’eccellente scelta di gusto in qualunque momento della giornata. Si parte al mattino con la colazione all’italiana in cui croissant, lievitati e sfogliati colorano il bel banco pasticceria. Spicca felice il ciuffo bianco della panna montata nel maritozzo, che vale l’assaggio.
CON.TRO Contemporary Bistrot – via dell’Acquedotto del Peschiera, 156 – controbistrot.it/
Il regno del buon caffè a Roma: potremmo definire così questo locale che è stato pioniere del concetto di specialty in città. Ma Faro è molto altro: una tappa felice per un bel brunch e una meta imperdibile a colazione, con lieviti di ottima fattura e strepitosi maritozzi, ben equilibrati e golosi. Ottimo anche nella versione con crema pasticcera e pinoli.
Faro – Caffè Specialty – via Piave, 55 – farorome.com/
Carino, accogliente, ma soprattutto versatile, Gastromario è un locale che cambia d’abito diverse volte nel corso della giornata, mantenendo alta la qualità in ogni sua veste. Fin da subito, tra le tante specialità della colazione si è distinto il maritozzo fatto a regola d’arte. Da non perdere.
Gastromario – via Voghera, 10 – facebook.com/Gastromario/?locale=it_IT
Sono già passati dieci anni dall’apertura di Grué, che ha visto la coppia di talenti Marta Boccanera e Felice Venanzi crescere, maturare, affinarsi fino a rendere l’insegna l’eccellenza che è oggi, meta imperdibile per i cultori di una pasticceria raffinata, tecnicamente perfetta e in costante evoluzione. Il maritozzo non delude mai, con la fresca panna montata distribuita in abbondanza, leggera e golosa.
Grué – viale Regina Margherita, 95 – facebook.com/pasticceriagrue
Nella sede di Trastevere, così come per la più recente in Prati (via Pietro Cavallini), la formula resta quella: un boccone gustosissimo da mangiare passeggiando tra le viuzze oppure sedendo in uno dei pochi posti a disposizione. Qui il lievitato non è solo dolce, ma anche – anzi soprattutto – salato con farciture golose, originali e spesso romanissime, come quelli con carbonara, cacio e pepe e amatriciana. Disponibile pure in versione mini, così da riuscire facilmente a gustarne più di uno.
Maritozzo Rosso – vicolo del Cedro, 26 – ilmaritozzorosso.com/
Un locale luminoso e contemporaneo che rispecchia appieno la personalità del pasticcere Walter Musco: amante dell’arte, artista e ricercatore, sempre pronto a tirare fuori dal cilindro una qualche magia. E così, ad esempio, nel bancone della colazione, accanto ai “soliti” ottimi lievitati, ripieni di creme fantastiche, sono arrivati il cornetto fritto con la crema, il cube roll al cioccolato, il cruffin con pralinato di noci pecan. Il maritozzo, però, li batte tutti: un soffice panetto spaccato in due e strabordante di panna di alta qualità.
Pasticceria Walter Musco – Largo Benedetto Bompiani, 8 – pasticceriawaltermusco.it/
Insegna storica (l’anno di nascita è il 1916), baluardo della tradizione. Complice soprattutto un’icona capitolina come il maritozzo, che attrae clienti da ogni dove (l’impasto è profumato e scioglievole, la panna con poco zucchero). Qui si trova anche la versione quaresimale, senza panna ma arricchito con uvetta.
Regoli – via dello Statuto, 60 – pasticceriaregoli.com/
A pochi passi da piazza Campo dei Fiori, questo locale è una delle insegne in capo alla famiglia Roscioli, a poca distanza dal forno e dalla Salumeria. È un indirizzo consigliato per la colazione, che vede protagonista assoluto il rinomato maritozzo, da provare sia in versione classica con la squisita panna, che ripieno delle migliori confetture o nelle gustose varianti salate.
Roscioli Caffè – Piazza Benedetto Cairoli, 16 – rosciolicaffe.com/
Imponente, con le sue nove vetrine su strada, è il salotto “in” del quartiere, adagiato sulla vivace piazza Ungheria. Elegante e raffinato, è un luogo dove fermarsi dalla colazione al drink dopocena passando per tutte le pause della giornata. Le dolcezze di casa portano la firma del pasticcere Alessandro Capotosti, autore di una linea di tutto rispetto, che al mattino vede tra i suoi protagonisti anche il maritozzo, ben lievitato e farcito a dovere.
Caffè Hungaria – Piazza Ungheria, 7 – facebook.com/caffehungaria/
Bella novità del 2024 l’arrivo sulla piazza romana, nell’esclusivo quartiere Prati, di Dolcemascolo, rinomata pasticceria di Frosinone. Il locale è piccolino ma molto curato, l’offerta, dalla colazione all’aperitivo, assicura qualità e ampia scelta. Il maritozzo non manca mai, con l’impasto leggermente glassato e ripieno di tanta panna montata di ottimo livello.
Dolcemascolo – viale Giuseppe Mazzini, 84 – pasticceriadolcemascolo.com/
I più tradizionalisti storceranno il naso, ma i vegani (o semplicemente chi non può mangiare il latte) saranno felici di sapere che in città si trova uno squisito maritozzo con panna in versione plant-based: è quello di Julietta Pastry & Lab, attualmente la pasticceria vegetale numero uno di Roma (e non solo). Dietro ogni preparazione c’è una grande ricerca, e il maritozzo non fa eccezione: il panetto è soffice, ben sviluppato, leggero e cedevole al morso, la panna liscia e voluttuosa, presente in abbondanza. Un bel dolce che non farà rimpiangere i prodotti animali.
Julietta Pastry & Lab – via Francesco Negri, 25/27 – facebook.com/romeowcatbistrot?locale=it_IT
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati