La schiacciata a Firenze è un’istituzione. Una focaccia lievitata a lungo e condita con tanto buon olio extravergine d’oliva, qualche chicco di sale grosso in superficie, et voilà, lo spuntino perfetto a ogni ora è servito. Negli ultimi tempi si è diffusa poi un’altra versione, spaccata a metà e farcita con ogni bendidio: salumi, formaggi, ma anche verdure grigliate, pecorino e miele, preparazioni cotte, salse… una variante moderna della classica schiacciata da forno, portata avanti soprattutto dal successo senza eguali de All’Antico Vinaio. Oggi di insegne che preparano la schiacciata ripiena ce ne sono diverse: ecco le più buone.
Pugi in origine era un forno ma, con il passare del tempo, è diventato uno dei locali di riferimento per la schiacciata all’olio e la pizza al taglio di Firenze. Oggi conta tre indirizzi, due forni puri e il forno bistrot (via Orsini) dove poter pranzare velocemente, ma senza trascurare la qualità. Le schiacciate sono ripiene perlopiù con salumi e formaggi del territorio, e sono tutte da provare.
Pugi – viale Edmondo de Amicis, 49 – facebook.com/pugiforno?locale=it_IT
La focaccia toscana messa a punto da Gianluca Vella (della pizzeria Fermento 1889), è alta, leggera e croccante ed è proposta in varie declinazioni di impasto. Le farciture, nel piccolo locale a due passi dal campanile di Giotto e dalle altre meraviglie cittadine, sono tante e ben congegnate, dalle più semplici con prosciutto toscano o mortadella, alle “Collection” (qui i prezzi lievitano), come la Buonarroti, con sbriciolona fiorentina, confettura di fichi e pecorino.
Fermentino – via Borgo san Lorenzo, 27 r – facebook.com/profile.php?id=61553056574163&locale=it_IT
Nonostante i 14 punti vendita nel mondo, la storia della famiglia Mazzanti, portata alla ribalta dal figlio Tommaso, nasce in Via de’ Neri a Firenze, nel lontano 1989. Il viaggio di “Bada come la fuma” è davanti agli occhi di tutti, diventato ormai tappa imprescindibile per i turisti che non si lasciano scoraggiare dalle lunghe file. L’offerta negli anni è rimasta fedele alla tradizione pur proponendo varianti speciali e limited edition mensili. Il menu riesce a soddisfare anche i clienti più esigenti, dalle proposte vegetariane fino alla possibilità di comporre la propria schiacciata.
All’Antico Vinaio – via dei Neri, 65 r – allanticovinaio.com/firenze/
Dalla finestrella affacciata su Piazza de Cimatori si può prendere la schiacciata o un panino a portar via, altrimenti si entra e ci si accomoda nel bell’ambiente interno, con sedute alte e banconi lungo le pareti. In questo locale al centro di Firenze si trovano schiacciate ripiene di formaggi del territorio, verdure fatte in casa, salumi di livello e altre specialità locali. Tra i cavalli di battaglia, la Viva Fiorenza!, schiacciata con crudo della Garfagnana, pecorino della Maremma, confettura di fichi e patè di pomodori secchi, oppure la Spider Pork con finocchiona, pecorino al tartufo, noci e senape al miele. Presenti anche opzioni vegetariane.
Retrobottega Cibarie e Mescita – Piazza de Cimatori, 5 – retrobottegafirenze.com/
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset