Negli anni i pugliesi ne hanno diffuso il verbo in Italia e nel mondo e se ne contendono la paternità con i vicini lucani: i panzerotti fanno parte dell’Apulian dream tanto quanto il mare blu, gli ulivi e la focaccia. Nella versione tradizionale il panzerotto è una mezzaluna di pasta lievitata ripiena di pomodoro e mozzarella, fritta per immersione, da mangiare calda e filante anche a rischio ustione. A Bari e dintorni è onnipresente, ovviamente in versioni, forme e misure diverse: ecco le insegne imperdibili.
Nella bella piazza mercantile, un indirizzo sicuro per panzerotti sempre caldi, dalla buona croccantezza e sofficità. La farcitura classica, pomodoro e mozzarella, è impeccabile, ma vale la pena sperimentare i molti ripieni proposti: con carne, verdure, ricotta ‘scante. Da accompagnare con la birretta locale ghiacciata per un’esperienza 100% pugliese.
Cibò – Piazza Mercantile, 70122
Il posto giusto, in posizione strategica vicino alla stazione, per prendere al volo un pezzo di focaccia piena di pomodoro fresco, oppure un ottimo panzerotto. Caldo e dal ripieno filante, il fritto della casa non stanca mai, ed è perfetto per salutare la città prima di partire o appena arrivati.
Conticchio – viale Unità d’Italia, 13 – facebook.com/Conticchio-557984977566859/
Panificio da non perdere a Bari, famoso soprattutto per la focaccia, ma che anche sul fronte dei panzerotti sa dire la sua. Gusti classici e sapori di una volta sono il punto di forza del forno, che forre mezzelune fritte a regola d’arte, ben asciutte e saporite.
La Pupetta – via Benedetto Cairoli, 25 – facebook.com/focaccerialapupetta/?locale=it_IT
Zona città vecchia, un locale informale con una selezione gastronomica tutta incentrata sul territorio. I panzerotti sono declinati in molteplici varianti, oltre all’abbinamento classico pomodoro e mozzarella. Una vera tentazione per i golosi, che difficilmente resisteranno al desiderio di provarli tutti. Gli ingredienti sono freschi, scelti tra le denominazioni e i presidi Slow Food locali.
Mastro Ciccio – Corso Vittorio Emanuele II, 15 – mastrociccio.it/
Tra tra le insegne più note in città (e fuori), questo storico forno di Bari Vecchia propone dei panzerotti come tradizione comanda. Prodotti golosi che vanno ad affiancarsi alla regina del bancone, la focaccia barese, destando comunque l’interesse dei clienti grazie ai loro ingredienti semplici e genuini.
Panificio Fiore – Strada Palazzo di Città, 38
Nei pressi dell’Università, un forno gettonatissimo dagli studenti e non solo. La proposta varia e ben studiata comprende, naturalmente, anche i panzerotti: mezzelune farcite generosamente e fritte a puntino, in grado di conquistare il palato al primo morso. Presenti anche nella versione gluten free.
Panificio Magda – via Prospero Petroni, 32 – facebook.com/PanificioMagdaOfficial/
“Dal 1921 al vostro servizio”, recitano da Santa Rita. E tra focacce e panzerotti questo panificio continua a far innamorare tutti con le sue specialità. La coda, soprattutto nelle ore cruciali, può essere molta, ma l’attesa sarà ripagata dal gusto sincero dei panzerotti pomodoro e mozzarella.
Panificio Santa Rita – Strada Dottula Bianchi, 8 – facebook.com/PanificioSantaRitaBari/?locale=it_IT
È la pizza la specialità della casa, ma in realtà da Di Cosimo si trovano anche alcuni dei panzerotti più apprezzati dai baresi. Pomodoro e mozzarella, provolone e mortadella, boscaiola, trippa, mozzarella e rape: qualsiasi gusto qui trova spazio all’interno della pasta lievitata fritta, in versione XL per i più golosi. Buone anche le versioni al forno.
Pizzeria Di Cosimo – via Giovanni Modugno, 1 – instagram.com/pizzeriadicosimobari/?hl=it
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset