LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN LOMBARDY
Il baccalà fritto in pastella a Brescia si chiama bertagnì e ha una storia tutta sua, che risale alla Repubblica di Venezia, nei cui territori il merluzzo salato si denominava così, forse in riferimento alla Bretagna, dove si essiccava il pesce. Si usava e usa acquistarlo nei mercati, portandoselo via caldo in un sacchetto. E non c’è un venerdì a Brescia che possa trascorrere senza gustare il goloso baccalà. Dove? Ecco tre locali unici per provare dei bertagnì indimenticabili, dai nomi storici alle insegne moderne che non rinunciano a celebrare il piatto simbolo della città.
Cucina, panificazione e gelateria: ecco le anime di questo format contemporaneo e snello, che spazia dalle fermentazioni alle delizie in vasocottura, dai primi piatti al gelato naturale, senza dimenticare la pizza e le tante focacce gourmet, sulle quali i due patron scatenano tutta la loro fantasia. In un locale così dinamico e moderno non manca un assaggio della tradizione: il bertagnì, in questo caso da accompagnare alle bevande fermentate della casa, per un abbinamento insolito e gustoso.
Alimento – via Agostino Gallo, 6 – facebook.com/AlimentoFood
Dal 1960 la famiglia Balduzzi lo prepara allo storico Caffè Nazionale, accompagnandolo con un buon vino dei tanti presenti in cantina. Nata come bar, l’insegna è diventata una vera e propria istituzione per il suo bertagnì, autentico simbolo del mangiare popolare cittadino: baccalà fritto in pastella e consumato soprattutto nelle giornate di magro, come il venerdì.
Caffè Nazionale – via Trieste, 58
A due passi da piazza della Loggia, dal 1976 la famiglia Masserdotti serve i piatti tipici della tradizione bresciana. Indirizzo di riferimento per i buongustai, che qui possono trovare tutti i classici del repertorio bresciano: casoncelli, pappardelle con verdure di stagione, lumache, tagliata e ovviamente il bertagnì, da gustare durante l’aperitivo del sabato, momento che porta in tavola il meglio del territorio. Il luogo perfetto per chi ha nostalgia delle osterie di un tempo.
Osteria al Bianchi – via Gasparo da Salò, 32 – facebook.com/OsteriaalBianchi/?locale=it_IT
Scoprite tutti i Campioni Regionali e gli street food recensiti da Gambero Rosso nella sezione web Street Food
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset