Notizie / Rubriche / Classifiche / Colazione senza lattosio: dove trovare dolci, cornetti e cappuccini migliori a Roma

Classifiche

Colazione senza lattosio: dove trovare dolci, cornetti e cappuccini migliori a Roma

Dalle torte ai maritozzi con la panna, ecco dove fare una colazione coi fiocchi senza lattosio a Roma

  • 08 Ottobre, 2024

Mangiare un buon cornetto senza burro, oggi, non è più un’utopia. La scelta vegetale si fa più ampia, e in generale l’attenzione all’intolleranza al lattosio è alta, soprattutto considerando che si tratta di un piccolo problema che accomuna molte persone. Fare colazione con un buon cappuccino senza lattosio (o vegetale) e un cornetto senza burro è possibile: ecco alcuni degli indirizzi migliori di Roma.

Le migliori colazioni per intolleranti al lattosio a Roma

Julietta Pastry & Lab

Julietta è la seconda creatura di Valentina de Matteis, fondatrice del vicino ristorante Romeow Cat Bistrot, una dispensa di conserve, formaggi vegetali, fermentati, kombucha, ma soprattutto la più giovane e senza dubbio migliore pasticceria vegana di Roma. Le monoporzioni sono impeccabili ma a conquistare sono i lieviti: i New York roll, ma ancor di più i classici croissant, bicolore al cioccolato o frutti di bosco, per non parlare del pain suisse. Disponibile in più gusti, il fagottino si presenta con una sfogliatura che rasenta la perfezione, un bell’equilibrio dei sapori – specialmente nella versione con crema al limone e cioccolato – e una grande leggerezza che invoglia a mangiarne ancora. Ottimo poi il pain au chocolat, il fagottino alle mele e il maritozzo con panna, tutto 100% vegetale, come le bevande a corredo.

Julietta Pastry and Lab – via Francesco Negri, 25 – facebook.com/profile.php?id=61552949601422&locale=it_IT

Cristalli di Zucchero

Un riferimento in zona Monteverde, che regala soddisfazioni grazie a un assortimento di lieviti che convince a ogni assaggio. Tra danesi e fagottini con crema pasticcera e mele, trova spazio anche un cornetto vegano davvero notevole: la produzione è limitata, quindi affrettatevi se non volete perdervi un assaggio di questo croissant che non ha nulla da invidiare a quelli fatti con il burro. Burro di cocco, olio di mais e grasso di karité sono alla base della ricetta di Marco Fontana, che ha creato una sfogliatura da manuale, un impasto soffice e alveolato capace di convertire anche i più scettici. In abbinamento, anche un buon espresso.

Cristalli di Zucchero – via di Val Tellina, 114 – facebook.com/CristalliDiZuccheroRoma/?locale=it_IT

Compagnia del Pane

Una colazione semplice e soddisfacente, in uno di quei posti sempre affollati, con pochi fronzoli ma che non riservano mai cattive sorprese: lungo Colli Portuensi la Compagnia del Pane è un indirizzo affidabile per pizzette e focacce da portare a scuola per merenda, ma soprattutto per un ricco assortimento di biscotti secchi e anche un angolo bottega con salumi e formaggi. Lo spazio è ampio, ci sono molti posti a sedere dove fermarsi per la prima colazione: qui si trova il classico cornetto all’italiana, niente sfogliatura francese ma un impasto più morbido e ricco dal sapore pulito e il gusto corretto. Quello vegano è buono al pari del classico, vuoto e ricoperto di zucchero semolato in superficie.

Compagnia del Pane – viale dei Colli Portuensi, 515 – facebook.com/compagniadelpane/?locale=it_IT

Rinaldini

Mentre tutto intorno si muove velocemente tra un treno in arrivo e uno in partenza, nella bottega di Terrazza Termini ci si rilassa quel tanto che basta sorseggiando un buon caffè e gustando le dolcezze della casa. I croissant convincono e c’è l’imbarazzo della scelta tra farciture e varianti bigusto della sfogliatura. Per la gioia dei viaggiatori intolleranti al lattosio, non manca un croissant vegano con confettura, dal ripieno generoso e il gusto equilibrato. Servizio cordiale e veloce, a prova di stazione.

Rinaldini – Piazza dei Cinquecento – rinaldinipastry.com/

Scopri le nuove aperture vegan a Roma

Snug The Comfort Cafè

Ilaria Belbusti ha scelto di scommettere su un quartiere ancora poco battuto dalla ristorazione di qualità, il Villaggio Prenestino, per aprire il suo piccolo angolo di Stati Uniti a Roma. Un bel locale, intimo e accogliente, dove trovare bagel, brownies, fette di torte, banana bread, tutto 100% vegetale, così come le proposte salate che raccontano la tradizione dello street food statunitense. Bonus, poi, per le bevande calde, declinate in moltissime proposte, dalle più classiche alle varianti contemporanee.

Snug – The Comfort Café – via Fosso dell’Oso, 363/361 – facebook.com/snugthecomfortcafe?locale=it_IT

Café Merenda

Oggi Café Merenda è uno dei luoghi più gettonati per la colazione, grazie all’eccellente offerta di lieviti, tra i migliori cornetti della città. I primi fan di Chiara Caruso e della sua bottega (in principio in zona Marconi, oggi all’ombra del Gazometro) ricordano bene, però, il dolce che ha fatto la storia di questa attività: la Chiffon Cake, quella che l’artigiana ha sempre affettuosamente definito torta «fluffosa» per la morbidezza dell’impasto. Ecco, quel ciambellone alto, sofficissimo, che profuma di casa, c’è ancora e merita un assaggio: il sapore è unico, sincero e senza tempo, e la ricetta è totalmente priva di latte e derivati.

Café Merenda – via del Gazometro, 5 a – cafemerenda.it/


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN ROME & LAZIO

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Colazione se...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati