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Tecnocasa pubblica una ricerca sulla relazione tra nuovi ristoranti gourmet e costo delle case

L'ultima indagine del Gruppo Tecnocasa analizza il mercato da una prospettiva insolita: tenendo presente il posizionamento sulla mappa di Milano dei 18 ristoranti stellati, quanto costa abitarci vicino? E quanto influisce davvero la presenza delle insegne blasonate?

  • 02 Maggio, 2019

Tutti vogliono aprire un ristorante a Milano

Parliamo di una fetta ridottissima del mercato della ristorazione, e questo รจ dโ€™obbligo ricordarlo per evitare generalizzazioni di sorta: in Italia, i ristoranti stellati rappresentano lo 0,1% del totale delle attivitร . Le percentuali migliorano a vantaggio dellโ€™alta cucina quando il perimetro si restringe allโ€™orizzonte delle grandi cittร , che catalizzano un numero maggiore di progetti ambiziosi (ma si tratta pur sempre di una variazione a rialzo minima). Di Milano, in modo particolare, si รจ spesso evidenziato, negli ultimi anni, come il traino di Expo abbia generato effetti positivi sul lungo periodo, incentivando la crescita del settore della ristorazione, e, di conseguenza, la domanda di spazi commerciali adatti allo scopo. Premesse utili per leggere con curiositร  la ricerca di mercato condotta da Tecnocasa in cittร , partendo proprio dalla percentuale importante di richieste โ€“ il 24% dei clienti che cercano spazi commerciali in affitto a Milano tramite il gruppo immobiliare โ€“ motivate dal desiderio di avviare unโ€™attivitร  di ristorazione o somministrazione. Al report stilato con cadenza annuale, perรฒ, Tecnocasa ha scelto di associare unโ€™analisi ben piรน curiosa, concentrandosi sulle 18 insegne stellate di Milano (4 a due stelle, 14 con una).

Ristoranti stellati e mercato immobiliare. Che legame cโ€™รจ?

Tenendo presente la loro distribuzione in cittร , due sono state le direzioni di indagine: secondo quali parametri, chi apre un ristorante sceglie dove affittare un locale (meglio in periferia o in zona centrale? Dove cโ€™รจ passaggio o in โ€œisoleโ€ poco frequentate con la prospettiva di diventare una destinazione? E quanto una scelta oculata puรฒ ammortizzare i costi di locazione?); come la presenza di ristoranti blasonati influisce sul mercato immobiliare residenziale. In particolare, nel contesto meneghino, รจ la seconda riflessione a restituire le risposte piรน curiose, specie quando i ristoranti blasonati in questione hanno scelto di aprire in zone periferiche che hanno beneficiato negli ultimi anni di importanti recuperi urbanistici; influenzando a propria volta lโ€™aumento dei prezzi del mercato residenziale (sostiene lโ€™indagine).

Nuove destinazioni in periferia. E i prezzi aumentano

รˆ il caso di Enrico Bartolini al Mudec (ma qui sarebbe giusto tener conto, in primis, dellโ€™apertura del polo museale, e dellโ€™aspettativa per lโ€™arrivo della linea 4 della metropolitana, che ha reso lโ€™area Tortona-Solari-Savona una delle piรน appetibili in cittร ) e del Luogo di Aimo e Nadia che di recente ha rinnovato i suoi spazi, ma in via Montecuccoli โ€“ oggi al centro di una rivalutazione immobiliare โ€“ รจ presente da molti decenni. Ma anche tra le insegne piรน giovani, sono numerose le attivitร  capaci negli ultimi anni di ritagliarsi un posto al sole scommettendo su quadranti di Milano decisamente poco appetibili fino a poco tempo fa. Lume, di Luigi Taglienti, in via Watt, ne รจ esempio lampante: la riqualificazione dellโ€™ex area Richard Ginori, dove il ristorante ha trovato spazio, ha trainato nel 2018 un processo di rivalutazione del quartiere Barona โ€“ Santa Rita, con aumento dei prezzi immobiliari pari al 16,7% nelle vie piรน interessate dalla riqualificazione. Ma anche i ristoranti posizionati in zone centrali โ€“ come il Joia di chef Pietro Leemann in via Panfilo Castaldi nel quartiere Buenos Aires โ€“ Venezia, o Tokuyoshi nella centralissima via San Calocero โ€“ sembrano collocarsi al centro di dinamiche immobiliari che giocano al rialzo.

Resta da capire, e qui lโ€™analisi ci sembra un poโ€™ forzata, quanto i ristoranti in questione influiscano direttamente sullโ€™aumento dellโ€™appeal delle zone prese in considerazione.

Mentre รจ piรน interessante sottolineare un dato oggettivo: lโ€™investimento di una cittร  sulla riqualificazione di zone marginali ed ex aree industriali sta decisamente rivoluzionando il mercato. Se questa รจ la tendenza, sarร  sempre piรน frequente trovare ristoranti di livello in contesti un tempo inimmaginabili. Ma รจ la storia di tutte le grandi cittร  al passo con i tempi.

 

Lโ€™analisi completa dellโ€™Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

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