Originarie dell’Andalusia nel sud della Spagna, le tapas hanno una storia che risale almeno al XIX secolo: secondo la tradizione le tapas furono create per servire come “coperture” o “tappi” sopra i bicchieri di bevande alcoliche, come il vino o la birra, al fine di proteggerle dalle mosche o da altri insetti che potevano cadere nei bicchieri. Inizialmente, le tapas erano semplici fette di pane o pezzi di formaggio che venivano posti sopra il bicchiere. Nel corso del tempo questa tradizione si è evoluta e le fette di pane si sono trasformate in una varietà di piccoli piatti creativi e particolari.
Dalle croccanti patatas bravas a squisite albóndigas (polpette) e sfiziosità a base di frutti di mare, Barcellona è una destinazione culinaria imperdibile per gli amanti delle tapas.
Ecco gli indizzi migliori dove assaggiarle
Bib Gourmand – Michelin 2022 e 2023 – e tra i migliori ristoranti con cucina d’autore di tutta Barcellona: per un po’ di tapas come si deve, è Berbena, a una manciata di passi dal Passeig de Gràcia, l’indirizzo da segnarsi in agenda. Pane, vino, olio, formaggio, prosciutti spagnoli, acciughe e tutti i migliori basics per creare tapas mediterranee di alta qualità. Da provare anche il gelato al latte, olio e sale.
Indirizzo: Carrer de Minerva 6, Barcellona
Tel. +34691957797
berbenabcn.com
La Plata è il paradiso per gli appassionati di tapas tradizionali. Una taverna autentica che dal 1945 serve solo quattro tipi di tapas: acciughe su pane, salsicce, insalata di pomodori e cipolle, e sardine fritte. Da accompagnare con il vino della casa.
Indirizzo: Carrer de la Mercè 28, Barcellona
Tel. +34611647688
barlaplata.com
Questo gastrobar, aperto dal 2019, è diventato in pochi anni un punto di riferimento per tutti gli appassionati di tapas del capoluogo catalano. Crocchette, patatas bravas, frittelle di merluzzo, filetto di manzo essiccato, calamari, polpo. Ottima anche la proposta di vini spagnoli.
Indirizzo: Carrer Blai 53, Barcellona
Tel. +34933877645
denassus.com
Funghi trifolati, crocchette, calamari in umido o fritti, acciughe, cozze, telline, peperoni friggitielli e chi più ne ha più ne metta: La Esquinica è una vera istituzione in materia di tapas. Il locale arredato in maniera semplice con azulejos bianchi e verdi, bancone, porta e tavoli in legno, fa sentire subito a casa.
Indirizzo: Pg. de Fabra i Puig 296, Barcellona
Tel. +34933582519
laesquinica.com
Per assaggiare qualche tapas dall’influenza internazionale, l’indirizzo dove recarsi è La Mundana de Sants, tra i migliori ristoranti di cucina fusion di Barcellona. Il menù è diviso in quattro sezioni: i freddi, i caldi, gli extra e i dolci. 14 tapas in totale una più sfiziosa dell’altra.
Indirizzo: Carrer del Vallespir 93, Barcellona
Tel. +34934088023
lamundana.cat
Bodega Amposta oltre a essere uno dei migliori locali di tapas del capoluogo catalano è anche un progetto gastronomico che nasce con l’idea di realizzare tapas e piatti contemporanei in un locale storico del Barrio Font de la Guatlla. Ai suoi tavoli si mangiano prosciutto iberico, ostriche, sardine, crocchette del giorno, tortilla, gamberi, carciofi ripieni.
Indirizzo: Carrer d’Amposta 1, Barcellona
Tel. +34936738346
bodegaamposta.com
Le tapas di Bar Cañete sono realizzate esclusivamente con i migliori ingredienti stagionali e locali, provenienti dagli orti in provincia di Barcellona. Il menù spazia da tapas con pesce a carne passando per diverse opzioni vegetariane. Da provare la frittura Cañete con il pescato del giorno e la bomba di Barcellona, polpette piccanti.
Indirizzo: Carrer de la Unio 17, Barcellona
Tel. +34932703458
barcanete.com
Dal 1914 questa taverna serve tapas e sandwich in uno dei locali storici di Barcellona la cui cantina vanta oltre 500 bottiglie di vino. Una istituzione dove è obbligo fare tappa per provare autentiche tapas e montaditos da accompagnare a un bicchiere di vermouth della casa. Le acciughe con formaggio e caviale, i carciofi sott’aceto e i calamaretti con cipolla e carciofi, sono tra i migliori piatti da provare.
Indirizzo: Carrer del Poeta Cabanyes 25, Barcellona
Tel. +34934423142
quimetiquimet.com
Questo tapas bar moderno nel cuore di El Born serve alcune delle tapas più creative di Barcellona. È dunque la tappa ideale se si vogliono variegare un po’ i sapori e provare nuove tendenze. Il menù varia con l’avanzare delle stagioni. Tra le proposte più particolari del momento, l’insalata autunnale a base di funghi, e il piccione con barbabietola affumicata e olive.
Indirizzo: Plaça de Sant Cugat 1, Barcellona
Tel. +34722742326
puntual.barcelona
Colmado Wilmot è il nuovo regno di Eugeni de Diego, ex chef di ElBulli. Il menù spazia da bocadillos con affettati iberici a tortillas di patate fino al pescato del giorno e gamberi rossi alla brace. Ottimi anche i dolci, tra tutti il tartufo al cioccolato.
Indirizzo: C/ de Calvet 28, Barcellona
Tel. +34932474782
colmadowilmot.com
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati