Gli USA, guidati da una chef donna, Stefani de Palma, si aggiudicano la statuetta d’oro del Bocuse d’Or Americas 2024 a New Orleans. Canada e Messico si qualificano per la finale di gennaio 2025.
Gli Stati Uniti vincono per la terza volta consecutiva il Bocuse d’Or Americas 2024 con Stefani De Palma e il suo commis Bradley Waddle, che si è appena concluso a New Orleans. Per la prima volta la competizione si è svolta negli Stati Uniti. Il Canada con lo chef Keith Pears ed il Messico con Marcelo Hisaki, si sono classificati rispettivamente al secondo e terzo posto, guadagnandosi un posto per la Gran Finale di Lione nel 2025. Il Cile con lo chef Roberto Vallejos e la Colombia con Diego Felipe Torres Giraldo completano la lista dei cinque finalisti.
Le nove squadre in gara hanno avuto 5 ore e 30 minuti per realizzare due piatti: un piatto a base di prodotti del mare (gamberi, ostriche, granchio) e un piatto a base di prodotti della terra (cinghiale, grits, una specie di polenta concia, salsiccia di alligatore). I piatti realizzati dovevano mettere in valore il patrimonio gastronomico della Louisiana e l’abilità culinaria dei partecipanti.
De Palma e Waddle hanno brillato per la loro creatività e la loro tecnica impeccabile. Per il piatto a base di prodotti del mare, hanno proposto un boudin di gamberi bianchi con spezie di sedano avvolto nel lievito madre di San Francisco, ostriche fritte in tempura, gelée di granchio della Louisiana e una salsa di scampi.
Per il piatto a base di prodotti della terra, hanno presentato barbabietole marinate, patate in camicia allo zafferano, cinghiale affumicato e boudin di alligatore, serviti su una crema di mais e sedano confit.
Team Usa – Il piatto vincitore
Oltre ai primi tre classificati, sono stati assegnati altri premi speciali. L’Argentina ha ricevuto il premio per il miglior piatto a base di prodotti del mare, mentre Cile e Colombia hanno vinto ex aequo il premio per il miglior piatto a base di prodotti della terra. Paula Alejandra Castillo Jiménez della Colombia è stata insignita del premio come miglior commis.
L’edizione 2024 del Bocuse d’Or Americas è stata una grande opportunità per New Orleans, che ha potuto mostrare al mondo la sua ricca tradizione culinaria, gli USA volano dritti al Gran Finale di Lione del 26 e 27 gennaio 2025, unendosi ai Paesi già qualificati: Danimarca, Finlandia, Francia, Ungheria, Islanda, Italia, Norvegia, Slovacchia, Svezia e Regno Unito.
Jérome Bocuse assegna i premi
Niente da mostrare
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset