È un’isola – Santorini – che offre un territorio unico: fatto di caldere, spiagge rosse, sabbia nera e villaggi sull’orlo di scogliere da cui si ammirano i panorami più belli della Grecia. È un’isola vulcanica, originariamente circolare, con una laguna marina interna e un ampio cratere, posto circa 20 km a sud-ovest dalla costa interna proprio al centro della laguna. L’acqua del mare penetrava attraverso l’unica via d’accesso ai porti interni, delimitata ai lati da due scogliere. L’attuale conformazione semicircolare è il frutto di successive eruzioni vulcaniche, che hanno fatto collassare la caldera e determinato l’ingresso del mare sul lato occidentale.
Non solo territori e paesaggi, però. Questa splendida isola del mare Egeo, la più meridionale dell’arcipelago delle Cicladi, offre anche una buona gastronomia, materie prime frutto di un mare spettacolare e di piccole aziende locali, piatti gustosi e particolari. Ecco le 5 insegne da non perdere se ci si trova a mangiare sull’isola.
L’esterno di Kali Kardia. Nella foto di apertura un’immagine di Santorini, foto di Heidi kaden/unsplash
Questa taverna a conduzione familiare nel villaggio di Akrotiri è un posto del cuore come dice il suo nome: Kali Kardia, infatti, tradotto in italiano significa “il buon cuore”. Un ristorantino semplice dove si assaggiano i migliori piatti della cucina locale, tra cui moussaka di pesce, saganaki con gamberi, insalata greca e coniglio in salsa di pomodoro.
Kali Kardia – Akrotiri – tel. +302286082247 – Facebook: Kali Kardia Restaurant Santorini
Da Seaside si va per provare piatti dove sapori mediterranei sono sapientemente mixati con gusti contemporanei, grazie all’esperienza e innovazione degli chef Tassos Bacharidis e Maria Christofidou. La zuppa Kakavia con pescato del giorno, cozze, acqua di mare e granchio aromatizzato allo zafferano è uno dei piatti d’autore degli chef.
Seaside – Agios Georgios – tel. +302286082801 – Instagram: @seaside.santorini
To Psaraki è uno dei migliori ristoranti del versante meridionale di Santorini ai cui tavoli ci si siede per mangiare cucina di pesce e di terra. È possibile anche provare i piatti del giorno che variano a seconda degli ingredienti reperiti, ma tra i must del ristorante ci sono i filetti di alici marinate in succo di limone, il polpo grigliato e la tzatziki fatta in casa.
To Pasarki – Marina Vlichada – tel. +30228608278 – Instagram: @to_psaraki
Splendida vista sull’isola, piatti raffinati e alcuni tra i migliori vini della Grecia. Aroma Avlis, nel cuore di Santorini, è ideale se si vogliono assaggiare piatti locali rivisitati in chiave moderna e accompagnarli con il buon vino della cantina Artemis Karamolegos, della stessa proprietà. Dagli antipasti al dolce tutto vale un assaggio. Da provare le polpette di pomodori dell’orto e il branzino marinato e affumicato.
Aroma Avlis – Exo Gonia – tel. +302286033794 – Instagram: @aroma_avlis
Moussaka tradizionale, fave, polpo alla griglia, pomodori fritti e pescato del giorno: da Meze Meze, ristorantino di design a Finikia, si va non solo per il buon cibo ma anche per la bella atmosfera. Da provare anche i cocktails alla frutta e i vini della zona suggeriti dallo staff.
Meze Meze – Finikia – tel. +302286072242 – Instagram: @meze_meze
Niente da mostrare
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati