Notizie / Ristoranti / Ristorante Orma, nuova stella Michelin: ecco la prova a tavola del Gambero Rosso

Ristoranti

Ristorante Orma, nuova stella Michelin: ecco la prova a tavola del Gambero Rosso

Ristorante Orma, nuova stella Michelin: ecco la prova a tavola del Gambero Rosso che ha valutato l'insegna di Roy Caceres con 87 centesimi

  • 14 Novembre, 2023

Prima Stella Michelin per Roy Caceres nel suo nuovissimo Orma a Roma. Vi raccontiamo come si mangia secondo i nostri ispettori. Ecco la recensione del Gambero Rosso che valuta Orma con 87 centesimi (44 per la cucina, 26 per il servizio e 16 per la cantina).

Platano, piatto di Roy Caceres a Orma

Platano. Dice lo chef Caceres: “Nasce dalla volonta?-di lavorare lo stesso ingrediente in tutti i suoi stati di maturazione”

Il segreto di Roy Caceres

Accomodarsi sorridendo. Alzarsi con un sorriso. Se la missione fosse raccontare a qualcuno sbarcato da Marte l’ingrediente iconico, il segreto di Roy Caceres, chef figlio di Bogotà ma ormai “nipote” della Roma dov’è maturato, basterebbe una sola parola. Anima d’una proposta a braccia aperte, empatica quanto saporosa. Legno chiaro; spazi ampi attorno alla cucina. Sopra la terrazza per il lunch e il resto.

Orma a Roma - la sala

Qui il viaggio serale, avviato da amouse divertenti, rilanciato sui pani (Italia nei grani siculi, Colombia in quello di mais su foglia, Caceres e stop in quello su stecco di liquirizia) e variopinto e giocoso nei piatti. Il limone bruciato ripieno di cannolicchi, cozze “impepate”, brodo al prezzemolo; il calamaro in trippa al sugo di cotenne e peperoni; il platano, camembert, tartufo, “ciofeca” di cicoria; i ravioli d’ostrica esaltati dal peperoncino; il super spaghetto al latte di pinoli, scarola, uvetta, alice; la pecora alla ‘nduja, radicchio veneto, lentisco sardo e yogurt, magnifico esperanto del gusto. Più i vini di una cantina in decollo, con due liste al calice, ma anche tè, sidro, distillati. A condurre i giochi, giovani, freschi, ma già rodati a dovere, Matteo De Paoli, sommelier, e Simone De Florio. Anche due menu a 120 e 150.

Orma – Roma – via Boncompagni, 31 – 06 8543182 – ormaroma.it

Leggi tutti gli articoli sulle stelle della guida Michelin 2024

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Ristorante O...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset