Notizie / Ristoranti / In un vecchio convento torna il ristorante estivo dei fratelli Cerea

Ristoranti

In un vecchio convento torna il ristorante estivo dei fratelli Cerea

I fratelli Cerea festeggiano l'estate con un ristorante temporaneo nei giardini del Monastero di Astino: cucina del territorio e tanto relax

  • 31 Maggio, 2024

L’estate al brolo della famiglia Cerea. Il brolo è il terreno recintato da alte mura e attiguo ai conventi in cui si coltivavano frutta e verdura per soddisfare le esigenze dei frati. Quello del Monastero di Astino è un’oasi di verde nel verde delle valli bergamasche, tra il bosco dell’Allegrezza e il colle della Benaglia, dove il monastero fu fondato nell’XII secolo e giunto fino a noi, tra gli alti e bassi della storia e un attento restauro gli ha restituito l’antico splendore una decina di anni fa, riportando alla luce spazi e affreschi, e quel chiostro con i suoi giardini alberati.

È qui che la famiglia Cerea crea durante l’estate lo spin off del Cavour 1880 di Bergamo Alta, caffè e pasticceria ma anche bistrot con una cucina semplice e diretta. Nella sua veste estiva abbraccia lo stile ancora più immediato della trattoria. E infatti Al Brolo – Trattoria con Amici, è il nome di questo spazio estivo a sottolineare lo spirito di convivialità e leggerezza che lo anima.

Un’ottantina di coperti open air, che nelle giornate piovose possono spostarsi al coperto, nelle suggestive cantine del monastero, e l’idea di una cucina di territorio, solida e ben fatta, quella di un tempo con casoncelli, coniglio con la polenta e tutto il corredo di piatti tradizionali, realizzati con mano certa, quella che porta la firma inconfondibile di Da Vittorio. Il menu è dunque un viaggio nei sapori classici, molti regionali, con un menu fisso (70 euo) che cambia ogni due settimane e una piccola selezione di vino.

All’apertura, il primo giugno, il menu prevede cose come giardiniera, insalata russa, salumi e formaggi, gli gnocchi alla Vittorio, la tagliata di manzo con patate al forno e zucchine trombetta, e il dolce Sottobosco, con coulis di lamponi e gelato alla vaniglia. Il senso è quello una trattoria di una volta, in u posto molto ameno, in cui godere di una serata di relax e cucina di casa (casa Cerea, per, mica una qualsiasi)

Chiostro del Monastero di Astino – Bergamo – via Astino, 13 – +39 331 6824162 – https://www.cavour1880.com/spazio-estivo/trattoria-al-brolo.html 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
In un vecchi...
Rilevanza

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati