Notizie / Ristoranti / Rivoluzione da Retrobottega a Roma. Retro Pane & Pasta chiude per riaprire con una nuova formula

Ristoranti

Rivoluzione da Retrobottega a Roma. Retro Pane & Pasta chiude per riaprire con una nuova formula

Novità in arrivo nella famiglia Miocchi-Lo Iudice, il duo che ha dato una scossa decisiva alla ristorazione romana e continua a farlo con un progetto in continuo divenire. Ancora incerto il futuro della bottega, di certo ne vedremo (e mangeremo) delle belle

  • 17 Aprile, 2024

Giuseppe Lo Iudice e Alessandro Miocchi ne stanno tirando un’altra fuori dal cilindro. «Ma io e Alessandro cambiamo idea ogni cinque minuti», dice il primo interpellato in merito alla chiusura della bottega di pasta fresca e panificazione, Retro Pane & Pasta. Mentre scriviamo infatti lo spazio con ingresso in via della Stelletta – lo stesso di Retrobottega che, lo ricordiamo, oltre a essere una delle esperienze gastronomiche più stimolanti e divertenti sulla piazza romana e italiana in generale è un progetto in continuo divenire che negli anni ha colonizzato l’intero isolato – è chiuso al pubblico. Dentro c’è un cantiere. «Per ora il laboratorio continua a lavorare ma solo per Retrobottega e per rifornire qualche altro ristorante. Stiamo ancora valutando cosa fare dello spazio, anche in vista del Giubileo».

Nei paraggi – il centro più centro di Roma, dietro c’è via della Scrofa e a un passo piazza delle Coppelle – non sarebbe più conveniente investire su pasta fresca, anche cotta da asporto. «

È diventato un settore difficile con una concorrenza spietata sul prezzo», continua Lo Iudice. Che specifica: «Il laboratorio ovviamente rimane, anche per il pane (lievito madre e farine bio superselezionate, ndr), continuiamo a fare tutto in casa. Ma cosa sarà della bottega dobbiamo ancora deciderlo». I rumors parlano di un investimento nello street food da asporto (sempre pensando ai flussi previsti per il Giubileo). Potrebbe diventare una kebabberia “d’autore” come un’hamburgeria, sempre secondo i presupposti della casa, dove tante idee geniali spuntano pure sul fronte del vegetale. L’unica cosa certa ora è che la vetrata dietro alla quale si tiravano le sfoglie sparirà. Per il resto, come si dice, stay tuned.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.