Notizie / Ristoranti / Pier Daniele Seu e Valeria Zuppardo, la coppia che in una pizza cattura l’anima del cibo

Ristoranti

Pier Daniele Seu e Valeria Zuppardo, la coppia che in una pizza cattura l'anima del cibo

La recensione via Whatsapp di una delle pizzerie più note di Roma. Seu e Zuppardo sono la versione moderna di quella ristorazione famigliare che è il marchio della nostra cucina, e la loro pizza è un successo innegabile

  • 20 Ottobre, 2023

Caro Direttore,
ieri sera sono tornato dopo tanto tempo da Seu Pizza Illuminati, che è, ammetto, un mio luogo del quale dopo un po’ ho sempre nostalgia. Pier Daniele Seu e Valeria Zuppardo sono una splendida giovane power couple della cucina italiana, versione moderna e “figa” di quella ristorazione famigliare che è il marchio della nostra cucina, da cui non è così bene allontanarsi.

Una coppia vincente

Valeria ci mette gusto e sguardo al mondo, Pier è uno straordinario chef, che sente come pochi prodotti, consistenze e accostamenti. Stamattina la mia fidanzata mi faceva notare che sui social Pier scrive cose delicate e tenere, sovente dichiarazioni d’amore, e mi è venuto da pensare che l’anima sia la stessa che fa volare in tavola assoluti (in menu adesso ci sono i peperoni e la cicoria) che catturano esattamente l’essenza, l’anima del cibo. Bello.

La pizza-nuvola

Mentre salutavo Pier dopo aver cenato sono rimasto incantato nel vederlo stendere con pochi precisissimi gesti due dischi di pizza che erano piatti perfetti, giotteschi: ecco, la pizza, una nuvola, è la tela su cui fare alta cucina. Noi abbiamo scelto Dejavù (Scarola ripassata, pinoli, olive taggiasche, alici di sciacca, baccala marinato, fichi, Shichimi Togarashi, polvere di olive nere) e Dall’Emilia alla Lucania (Pacchetelle di datterino giallo, provola affumicata, mortadella, ketchup giallo, peperone crusco, ricotta al peperoncino, mizuna corallo), preceduta da una golosa frittatina di limone e gamberi, ma il supplì classico ha pochi rivali a Roma e se ci arrivate i dolci, anche di pizza, meritano. Si beve anche molto bene e si spende il giusto per essere leggeri e felici.

Seu Pizza Illuminati – Roma – Via Angelo Bargoni, 10

www.seupizza.com

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset