Nicolas Vaporidis molla la recitazione e apre un ristorante di cucina romana. Anzi due: il primo a Londra, il secondo a Milano. L’ex attore, conosciuto dal grande pubblico soprattutto come il protagonista di “Notte prima degli esami”, ha spiegato la sua scelta in un’intervista a Vanity Fair.
Dopo il successo dei primi film, la carriera cinematografica di Vaporidis subisce una battuta d’arresto. Lo stallo prosegue a lungo, per tre anni l’attore non riceve chiamate. Fino all’arrivo della pandemia, che per Vaporidis è stato «il colpo di grazia», come racconta lui stesso: «Solo, chiuso in casa per tre mesi, stralunato e depresso, passavo le giornate a guardare il soffitto e a chiedermi che ne sarebbe stato di me».
Un’impasse da cui Vaporidis decide di uscire partendo per Londra. Era il 14 luglio 2021. Lì incontra Alessandro Grappelli per cui aveva lavorato come cameriere prima di iniziare la carriera da attore. Insieme a lui apre il ristorante di cucina romana “Taverna Trastevere”. Vaporidis propone in carta i piatti simbolo della Capitale: dalla carbonara, alla cacio e pepe, fino alla pizza bassa e croccante. Il nome è un omaggio al quartiere di Roma: «Quello dove siamo cresciuti, un villaggio dentro la città, in cui i romani sono rimasti quelli di una volta» spiega Vaporidis in un post su Instagram.
Vaporidis e Grappelli hanno voluto ampliare il loro business portando Taverna Trastevere anche in Italia, a Milano. Il ristorante ha inaugurato il 22 dicembre in via Statuto 16, in zona Brera, ed è aperto sia a pranzo che a cena.
Un passaggio, quello dalla carriera da attore a quella di ristoratore che non è stato sempre semplice, come ha raccontato Vaporidis: «Prendevo gli ordini, servivo i piatti, raccoglievo quelli sporchi. Non è stato facile, perché massacrante fisicamente e perché frustrante. La gente mi riprendeva con il cellulare e mi chiedeva “Ma sei proprio tu?”.Tornavo a casa e piangevo. Ho smesso di contare le volte in cui mi sono domandato: “Che cosa ci faccio qui?”»
Dopo che Taverna Trastevere ha iniziato ad attirare clienti, però, anche i dubbi sono gradualmente scomparsi: «Mi sono innamorato di ciò che stavo facendo» ha spiegato Vaporidis.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: dpo@class.it
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset