Quali sono le competenze necessarie nel mondo della ristorazione? Quelle che riguardano il lavoro in cucina, naturalmente, quelle di sala, ci sono poi cantina, pasticceria, volendo anche panificazione. Ma nessuna di queste perรฒ รจ sufficiente. Perchรฉ ogni pubblico esercizio รจ prima di tutto unโattivitร imprenditoriale e come tale richiede delle conseguenze specifiche.
Ne รจ convinta la Fipe (Federazione italiana dei pubblici esercizi) che ha stretto una collaborazione con gli Istituti Tecnologici Superiori del settore turistico (ITS, scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica ost diploma che permettono di conseguire il titolo di tecnico superiore), per potenziare e valorizzare le competenze manageriali necessarie per garantire lโevoluzione del comparto.
ยซMolti imprenditori ci dicono che non rilevano unโaltra attivitร perchรฉ non trovano chi possa sostituirli in mansioni che non รจ detto che possano essere svolte dal cuoco o dal cameriere, come per esempio la gestione e lโingegnerizzazione magazzinoยป dicono da Fipe. Si tratta dunque di formare professionalitร che rappresentano un trait dโunion con lโimprenditore che talvolta non รจ impegnato in prima persona nellโattivitร , per cui queste figure, un tempo di nicchia, stanno diventando sempre piรน indispensabili (e sempre piรน introvabili) con lโevolvere del profilo dei pubblici esercizi, non piรน esclusivamente piccole attivitร a gestione familiare. Unโiniziativa che potrebbe anche dare risposte concrete alla cronica mancanza di personale.
Presentato il 29 gennaio con un webinar di lancio che illustrerร anche il ruolo degli ITS, si tratta di un progetto pilota che dovrebbe partire nella stagione 2024-2025 e che si inscrive nellโambito dellโalternanza scuola lavoro e di una collaborazione stretta da Fipe e rete ITS Turismo.
Lโobiettivo รจ individuare, con imprenditori ed esperti della formazione degli istituti, le competenze specifiche richieste per la figura di manager della sala e della cucina nel settore dei pubblici esercizi per poi sviluppare corsi di ristorazione ad hoc, per dare piรน sostanza alle opportunitร offerte dagli ITS.
Le competenze vanno dalla conoscenza delle lingue a quella dei processi gestionali, da nozioni enogastronomiche a quelle in ambito di marketing territoriale, ad altre ancora individuate con gli imprenditori che diventano a tutti gli effetti tutor degli studenti durante gli stage nel biennio di studi, con tanto di schede di valutazione per verificare che le competenze maturate. Il passaggio successivo sarร infatti coinvolgere una trentina di aziende. Oltre agli stage, il progetto prevede anche che si aprano opportunitร di assunzioni al termine del percorso di studi, ยซanche in questa fase la federazione offre un supporto per quanto riguarda la parte contrattualeยป.
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