A partire dal 1° gennaio 2024 Lorenzo Cogo non è più l’executive chef e consulente per il Dama all’interno dell’hotel Ca’ Bonfadini della catena I Palazzi a Venezia. «Purtroppo non c’è stato un rinnovo causa incompatibilità di visione e di progetti con il nuovo amministratore delegato dell’azienda e con la proprietà della struttura, portando naturalmente a termine il contratto in essere» riferisce Cogo stesso. Si conclude così una collaborazione durata un biennio (a rinnovo annuale) dove il cuoco vicentino ha portato il suo stile fresco, innovativo e aperto al mondo facendo del Dama uno dei fine dining più interessanti della Serenissima.
Ora si volta di nuovo pagina. Nato a Thiene, in provincia di Vicenza, e figlio d’arte di un cuoco ancora operativo nell’attività trentennale di famiglia, la Trattoria al Cogo, Lorenzo ha girato il mondo (dall’Australia all’Inghilterra al Fat Duck di Heston Blumenthal., dal Giappone alla Spagna alla corte di Etxebarri, dove si è appassionato alla brace, da Singapore al Noma) prima di tornare a Marano Vicentino e aprire El Coq, dove a 25 anni diventa il più giovane cuoco stellato d’Italia. Poi il trasferimento a Vicenza rilevando la gestione del Caffè Garibaldi., e infine, nel 2021, l’addio a Vicenza e l’inizio della seconda vita da consulente con collaborazione “part-time” nella trattoria paterna.
Ma non è finita qua: attualmente, nel suo loft di Schio, il Lorenzo Cogo Social Club, Cogo si esibisce in diretta davanti agli ospiti cucinando freestyle gli ingredienti della spesa, in un contesto casalingo per davvero (un catering in un ambiente caldo come una casa) dove si fa un’esperienza conviviale a 360 gradi.
E poi c’è il progetto Loco, le zuppe pronte distribuite nella Gdo che lui stesso su Linkedin ha definito «una zuppa italiana che si prepara in pochi minuti ed è stata creata per gustarla nelle giornate in cui il tempo per concedersi una sana e corretta alimentazione è limitato. È un pasto proteico perfettamente bilanciato, per portare a tutti un’esperienza gustativa sana di alta qualità». Cogo si prepara a progetti futuri che probabilmente lo riporteranno in famiglia.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset