Notizie / Ristoranti / La Coldana è una delle nuove stelle Michelin: ecco la nostra recensione

Ristoranti

La Coldana è una delle nuove stelle Michelin: ecco la nostra recensione

Il ristorante La Coldana è una delle nuove stelle Michelin. L'edizione 2024 della guida "rossa" è stata presentata oggi a Brescia e, tra gli altri, ha premiato il ristorante del giovane chef Alessandro Proietti Refrigeri

  • 14 Novembre, 2023

Il ristorante La Coldana è una delle nuove stelle Michelin. L’edizione 2024 della guida “rossa” è stata presentata oggi a Brescia e, tra gli altri, ha premiato il ristorante del giovane chef Alessandro Proietti Refrigeri. Ecco la nostra recensione.

Come si mangia a La Coldana

Si può dire lombardo di adozione il romano Alessandro Proietti Refrigeri: cuoco con esperienza importanti tra Roma e il Noma, ha trovato il successo a Villa Naj in quel di Stradella e a novembre 2022 si è spostato leggermente a Nord, per guidare lo storico locale del Lodigiano. Nell’antica cascina dagli interni lineari e moderni, è stata completamente rinnovata la cucina, con una zona separata per la panificazione e la ricca cantina al piano superiore. Sul talento dello chef non si discute, i tre menu (cinque, sette e nove portate) lo confermano in pieno e la sensazione che il locale possa crescere ulteriormente c’è tutta, visto che si spazia tra classicità, richiami alla tradizione, creatività pura. Tra le cose migliori: risotto Carnaroli, burro montato al limone e zafferano, crudo di gamberi rosa; piccione e albicocca in tre servizi; sogliola in una panzanella tiepida di mare.

La Coldana – via del Costino – Cascina Coldana, Lodi, 0371 431742 – https://www.ristorantelacoldana.it/

Leggi tutti gli articoli sulle stelle della guida Michelin 2024

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
La Coldana è...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.