Notizie / Ristoranti / I ristoranti aperti ad agosto a Milano. Dove andare a mangiare

Ristoranti

I ristoranti aperti ad agosto a Milano. Dove andare a mangiare

Di bere e mangiare come si deve. Ecco chi rimane aperto per ferie sotto la Madonnina

  • 31 Luglio, 2023

Hot in the city: allo scoccare dell’ora X tutti in fuga dall’afa e dalle zanzare. C’è chi vola a Formentera o in Costa Smeralda e chi torna “giù” a gustarsi la parmigiana di mammà. Ma per quelli che rimangono, volenti o nolenti, Milano può diventare speciale. Basta scegliere i posti giusti, quelli che, come i veri amici, non abbassano le saracinesche al momento del bisogno.

Di bere e mangiare come si deve. Qui tutti gli indirizzi di chi rimane aperto ad agosto sotto la Madonnina

 

L’Alchimia

Ristorante. Un cocktail e una cena nel “salotto buono” di Milano e l’estate diventa più dolce. Anche per i più esigenti, grazie alla mano di Giuseppe Postorino e alla sala egregiamente guidata dal maestro Alberto Tasinato. Cantina sotterranea a vista.

L’Alchimia – v.le Premuda, 34 – 02 82870704 – ristorantelalchimia.com

 

Barbacoa

Brasiliano. Direttamente da São Paulo (ma ci sono sedi anche a Brasilia, Salvador nonché in Giappone) una churrascaria dove i 14 tagli di carne sono preparati col metodo del rodizio, che prevede l’utilizzo del tipico spiedo e assicura il giusto punto di cottura per ogni tipologia. Con l’afa si sta benissimo dentro (200 coperti circa).

Barbacoa – via Scipio Slataper 19 – 02 6883883 – barbacoaitalia.it

 

Bioesserì

Pizzeria. Gli ingredienti bio, le farine macinate a pietra, la lievitazione naturale generano tonde buone ma soprattutto digeribili e leggere. Si va sul sicuro con la Margherita come col calzone. Anche sfizi, insalate e cucina di memoria sicula (la sede madre è a Palermo) per chi vuole star leggero. Ora anche in City Life.

Bioesserì – via Fatebenefratelli, 2 – 02 89071052 – bioesseri.it

 

Casa Fiori Chiari

Bistrot. Italianità di classe per questa ennesima apertura primaverile di una Brera in grande rilancio gastronomico, che ha l’appeal mondano ma anche sostanza da vendere. Menu ampio, goloso e per tutti, ci sono pure le pizze, le fritture e la pasta al pomodoro. Impostazione chic ma disinvolta, tanti coperti e tavoli all’aperto.

Casa Fiori Chiari – via Fiori Chiari, 8 – 02 49623564 – casafiorichiari.com

 

Cocciuto

Pizzeria. Per ora ci sono 4 sedi all’attivo (anche corso Lodi e via Melzo oltre a via Procaccini, in procinto di traslocare), ma Cocciuto è un concept felicemente replicabile e replicato dove regna la napoletana doc. Gioie anche dalla cucina e dal beverage

Cocciuto – via Bergognone, 24 – 02 36528327 – cocciuto.com

 

CotoliAMO dell’Hilton Milan

Bistrot. Nel luxury hotel vicino alla Stazione Centrale, accanto al ristorante di cucina italiana Pacific, c’è oggi un gastro-bistrot dove la primadonna è l’”orecchia d’elefante”, cotta nel burro chiarificato aromatizzato alla salvia e servita con pomodorini e sfoglie sottili di patate fritte. Non mancano classici regionali così come una mixology di livello.

CotoliAMO – via Luigi Galvani, 12 – 02 69833078 – Instagram @CotoliAMO

 

Eataly Milano Smeraldo – Eataly all’aperto

Bistrot. Dopo il restyling il drink bar all’aperto buono per un aperitivo a tutte le ore della giornata, oltre che per mangiare sin dalla colazione. Calici e bottiglie si scelgono dall’Enoteca, mentre il menu si adatta a ogni appetito e gusto, inclusi la pizza al padellino, il gelato e la possibilità di optare per i piatti in formato “condividi”.

Eataly Milano Smeraldo – Eataly all’aperto – p.zza XXV Aprile, 10 – 345 1710568 – eataly.net

 

Finger’s Garden

Nippo-brasiliano. A parte la domenica e il giorno di Ferragosto, il regno di Roberto Okabe, pioniere in città di questo tipo di fusion, è aperto a chiunque abbia voglia di respirare nel raffinato “garden” e farsi coccolare da uno staff allenatissimo. Oltre a carpacci, tartare, sushi, nigiri e simili, vale la pena provare le creazioni del maestro.

Finger’s Garden – via G. Keplero, 2 – 02 606544 – fingersrestaurants.com

 

Hard Rock Cafe Milan

Pausa Gourmet. 809 metri quadrati su due livelli, due palchi per la musica dal vivo, una capienza fino a 250 persone. A due passi dal Duomo la celebre insegna statunitense dedicata al rock, presente in tutto il mondo, offre tutti i classici della casa, Legendary Burger in primis.

Hard Rock Cafe Milan – via Dante, 5 – 02 58124970 – hardrockcafe.com

 

Locanda alla Scala

Ristorante. Il giardino “nascosto” più bello di Brera. Un posto stiloso e di contenuto aperto 364 giorni e mezzo l’anno (tranne la sera di Natale) con una golosa carta italiana e qualche richiamo “furbo” agli anni ’70 e ’80. Per il periodo niente di meglio del “garden tiramisu”.

Locanda alla Scala – via dell’Orso, 1 – 02 8693273 – locandaallascala.it

 

Mandarin Garden

Bistrot. Dalla colazione alla notte, con uno dei cortili più belli della città, l’ala easy della struttura (il fine dining è il Seta by Antonio Guida) è un posto che piace a milanesi e stranieri. In carta classici, Club Sandwich, hamburger, insalate. Più una mixology di livello. Servizio a 5 stelle.

Mandarin Garden – via Andegari, 9 – 02 87318898 – mandarinoriental.com

Il Mannarino

Griglieria. Una macelleria con cucina che ha letteralmente spopolato anche fuori città, format made in Puglia. Sotto la Madonnina altre tre sedi (via Tenca 12, piazza De Angeli 1, via Fiamma 4/6), ottimi riferimenti a misura di carnivoro, sia per la qualità della materia prima sia per l’ampiezza della proposta. Griglia in prima fila ovviamente, ma anche le immancabili bombette (a base di capocollo, manzo e tacchino) e qualche sfizio iniziale.

Il Mannarino – Alzaia Naviglio Grande, 2 – 02 36744518 – ilmannarino.it

 

Al Mercato Steaks & Burgers

Griglieria. Rimangono operative tutte e tre le sedi, con orari diversificati. Quindi i malati di hamburger e di griglia (nella sede vicino piazza Alvar Aalto le bistecche sono magnifiche) hanno il loro approdo sicuro, che non scontenta peraltro chi cerca sfizi “altri” come i cannoli di Picanha CBT.

Al Mercato Steaks & Burgers – c.so Venezia, 18 – 02 45474553 | via Sant’Eufemia, 16 – 02 87237167 | v.le della Liberazione, 15 – 02 49519101 – al-mercato.it

 

Starbucks Reserve Roastery

Caffè & Bar. Un locale immenso diviso per aree tematiche: lo Scoop Bar è la torrefazione, il Main Bar l’angolo per la degustazione del caffè, l’Arriviamo Bar quello della mixology, il Princi bar con i prodotti dolci e salati del noto brand. Novità dell’anno, la già celebre linea Oleato https://www.gamberorosso.it/notizie/oleato-da-starbucks-arriva-il-caffe-con-olio-extravergine-doliva/ :il caffè Starbucks emulsionato con olio evo di oliva Partanna.

Starbucks Reserve Roastery – p.zza Cordusio, 3 – 02 91970326 – starbucksreserve.com

 

Portico 84 Coffee&Co dell’Urban Hive Milano

Bistrot. Nel cuore di Brera e all’interno dell’affascinante quattro stelle aperto a gennaio, un concept contemporaneo – firmato dall’esperto Dom Carella –  aperto da mattina a sera in un ambiente moderno e cosmopolita. La formula lascia piena libertà all’ospite, e la carta si articola in Snack, Bar Food, Main Course e Dessert. Drink come si deve, visto che Carella sul tema è uno dei maestri a Milano.

Portico 84 Coffee&Co dell’Urban Hive Milano – c.so Garibaldi, 84 – 02 29003888 – urbanhivehotels.com

 

Un Posto a Milano

Bistrot. Un fazzoletto di campagna in città con orto annesso da cui arriva tutto il vegetale che finisce nelle mani di Nicola Cavallaro, chef e patron. Il posto bucolico invita a una pausa in ogni momento della giornata, grazie anche a eventi, serate a tema, feste per i più piccoli, che qui sono come al Luna Park. Chi lo desidera può pernottare in cascina nella foresteria.

Un Posto a Milano – via privata Cuccagna, 2 – 02 5457785 – unpostoamilano.it

 

Rita’s Tiki Room

Cocktail Bar. Un Capoeira piluccando le Tiki Room Fries ed è subito vacanza. Il colorato ed esotico spin off dello storico Rita è un trionfo di frutta tropicale, rum e daiquiri, in perfetto stile Tiki.

Rita’s Tiki Room – ripa di Porta Ticinese, 69 – 02 83555017 – ritastikiroom.com

 

Terrazza Gallia

Ristorante. Accanto alla Stazione Centrale, il fine dining esclusivo con la consulenza dei Cerea di Vittorio a Brusaporto (BG) si vive con una vista sulla City a livello dell’esperienza culinaria. Servizio millimetrico, cantina per togliersi più di uno sfizio. Ad agosto aperto a cena.

Terrazza Gallia – p.zza Duca d’Aosta, 9 – 02 67853514 – terrazzagallia.com

 

Tipografia Alimentare

Bistrot. A parte le due settimane centrali quando è aperto solo a cena, TiPa resta a disposizione dei presenti in città. Rimane sempre il posto perfetto per un caffè da soli o in compagnia, per un pranzetto al volo o una cena più strutturata, per socializzare e partecipare a incontri ed eventi. Con un dehors che ha un suo gran perché.

Tipografia Alimentare – via Dolomiti, 1 – 02 83537868 – tipografiaalimentare.it

 

Vesta

Bistrot. Modaiolo quanto basta, è fratello minore di Casa Fiori Chiari (vedi). Il posto ha uno spettacolare spazio esterno con scalinata modello Sanremo e due interni, dove fare aperitivo e dopocena, sedersi al ristorante o ai due banconi. In menu pesce, al naturale o in piatti di moderata creatività. Cantina idonea, servizio di grande efficienza.

Vesta – via Fiori Chiari, 1A – 02 49500590 – vestafiorichiari.com

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
I ristoranti...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati