Notizie / Ristoranti / Il borgo dei pescatori dell’isola di Salina nasconde una granita speciale (assolutamente da provare)

esperienze

Il borgo dei pescatori dell'isola di Salina nasconde una granita speciale (assolutamente da provare)

Una granita al sapore dell'isola dove nasce: ricotta e capperi i protagonisti, a realizzarla tre ragazzi di Salina che sono ormai diventati una vera istituzione eoliana. E che sono aperti anche in inverno

  • 07 Agosto, 2024

Una granita nel nome del padre. Così è nata quella di ricotta, capperi caramellati e polvere di cappero, realizzata dal bar ristorante Pa.Pe.Rò. al Glicine di Rinella, frazione di Leni, uno dei tre comuni dell’isola di Salina. Difficile dire se sia la prima, tantomeno l’unica – si sa, in Sicilia con la ricotta si fa di tutto – di certo però ha funzionato: perché, da qualche anno, chi viene alle Eolie fa tappa in questo locale a pochi metri dalla spiaggia del borgo di pescatori per ordinarla. A renderla speciale è la bontà, lo storytelling e lo scenario.

Una granita al gusto di Salina

Partiamo dal gusto: questa granita sa di isola di Salina, dolce sì ma dalla dolcezza calibrata; la parte lattea si sente ed è una ricotta vaccina che arriva dalla provincia di Ragusa più volte a settimana. Sapida e non salata, perché l’anima del cappero è quella, anche se candito. Difficile non pensare al mare masticandolo. Una foglia di menta per dare freschezza – un colpo di maestrale in cima al bicchiere – e una spruzzata di polvere di cappero come chiosa salina (sapida!).
Ottima a colazione accompagnata alla brioscia con il tuppo, si fa mangiare volentieri nel pomeriggio, dopo una bella nuotata nella baia di Rinella.

Paola, Peppe e Rosanna: aperti anche in inverno

L’idea è di Paola, Peppe e Rosanna Donato, i tre fratelli proprietari di Pa.Pe.Rò., che lavorano da colazione al dopocena nel locale. È anche uno dei pochissimi posti che sull’isola rimane aperto per buona parte dell’inverno. La granita è un omaggio al padre gelataio, scomparso prematuramente, ma anche a Roberto Rossello, inventore del marchio Sapori Eoliani – capperi caramellati e polvere di capperi sono prodotti dalla madre Maurizia – anche lui scomparso prima del tempo. Un racconto di famiglie che con il dolore hanno creato qualcosa che riesce, invece, a dare gioia.
Il resto lo fa scenario: case piccole e colorate, qualche barca che prende il largo in cerca di polpi e triglie, acqua trasparente su fondali vulcanici, le tende bianche di Pa.pe.rò. che sembrano vele spiegate.

Pa.Pe.Rò. – Isola di Salina (ME) – Leni – fraz. Rinella – via Strada Provinciale 16 – 090 9809161 – @salinapapero 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Il borgo dei...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset