Notizie / Ristoranti / Mauricio Zillo lascia Gagini, uno dei migliori ristoranti di Palermo in cerca di chef

Ristoranti

Mauricio Zillo lascia Gagini, uno dei migliori ristoranti di Palermo in cerca di chef

Giro di giostra nel gruppo Virga&Milano di Palermo

  • 20 Settembre, 2024

Si è conclusa un’era, nell’organismo ristorativo targato Franco Virga e Stefania Milano. Mauricio Zillo va via da Gagini, dopo quasi 5 anni (molto prolifici) alla guida del primo locale e ammiraglia del gruppo. Se ne va con un saluto affettuoso da parte di Virga che conferma la sua attitudine al moto perpetuo. Non è passata che qualche settimana dall’approdo di Erminia Valenza alla tolda di comando di Stazione Vucciria, dopo il breve passaggio di Lorenzo Careggi, e già un nuovo scossone ha cambiato le carte in tavola.

Mauricio Zillo

Mauricio Zillo chef del Gagini

Il futuro di Gagini

Imprenditori volitivi, Virga e Milano non temono di cambiare lo status quo: «La nostra filosofia per questo 2024 è: largo ai millennials», ci dicevano qualche mese fa, e adesso confermano di voler seguire quella direzione: «Manterremo il discorso del fine dining ma più divertente e orientato al pop, continuando quello che abbiamo iniziato». Un ristorante gastronomico ancora più informale e accessibile, dunque, in cui alleggerire l’esperienza con piatti in condivisione, tempi più brevi e ritmati, anche grazie a un rapporto diretto dei cuochi con gli ospiti. «Penso a una partecipazione più importante da parte della cucina». Di quanto è stato negli ultimi anni non rinnegano nulla, ma come è nel loro stile non esitano a invertire la rotta ed esplorare nuove strade. L’obiettivo, come già in altri cambiamenti introdotti nei loro locali, è raggiungere le nuove generazioni: «Millennials e Gen Z che sono spesso fuori dai circuiti del fine dining».

E mentre Stazione Vucciria si avvicina alla chiusura stagionale, le altre insegne del gruppo si apprestano a entrare nel pieno della nuova stagione, con Maison Bocum appena riaperto, Aja Mola che consolida la presenza di Tiziana Francoforte e Buatta guidata da Fabio Cardilio – una delle migliori trattorie d’Italia – nella doppia sede palermitana e torinese. Nel frattempo Gagini cerca un nuovo comandante per intraprendere quello che Virga chiama «Un viaggio verso la contemporaneità che fa tesoro dell’esperienza passata». E chissà che nel frattempo non si incappi in qualche altra novità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Mauricio Zil...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset