Notizie / Ristoranti / Franco Pepe nominato miglior pizzaiolo al mondo

Ristoranti

Franco Pepe nominato miglior pizzaiolo al mondo

The Best Pizza Awards 2023. Conferma per Franco Pepe, secondo e terzo Francesco Martucci e Gabriele Bonci.

  • 26 Settembre, 2023

Franco Pepe è il miglior pizzaiolo al mondo. Lo conferma, anche quest’anno, l’organizzazione di The Best Chef Award di Joanna Slusarczyk e Cristian Gadau, lista nata nel 2017 e sostenuta da chef, giornalisti e gastronomi di tutto il mondo, attesa il 20 novembre nello Yucatán, in Messico, per la cerimonia di premiazione dell’edizione 2023, la prima fiori dall’Europa. Negli ultimi due anni il pizzaiolo di Caiazzo ha conquistato il premio speciale nella categoria pizza. Da quest’anno c’è una nuova classifica che accredita l’evoluzione del mondo pizza, non più “sottogenere” della ristorazione, ma protagonista della vita gastronomica al pari di fine dining e casual restaurant. Con stili, particolarità, focus diversi.

La giuria di The Best Pizza Awards

La composizione della giuria è eterogenea: addetti ai lavori, giornalisti, e soprattutto pizzaioli, “il risultato è influenzato principalmente dalle opinioni dei pizzaioli, che quest’anno hanno superato i votanti professionisti, e questo è stato molto positivo! Chi meglio di loro conosce questo mondo? Grandi professionisti che conoscono il loro lavoro e si rispettano a vicenda” afferma direttore Antonio Ruotolo. Si tratta di200 esperti del settore provenienti da 74 città di 24 paesi di tutto il mondo, la gran parte in Europa come è evidente anche dai risultati che premiano in gran parte i pizzaioli italiani: 45 gli italiani in classifica, con un podio completamente tricolore, seguiti da Stati Uniti (14), Giappone (8), Spagna (5), Polonia (3), a seguire il grande gruppo che conta due premiati – Danimarca, Francia, Paesi Bassi, Brasile, Argentina, Hong Kong, Tailandia, Emirati Arabi Unit, Australia – e poi dai paesi che hanno posizionato un solo pizzaiolo in classifica: Austria, Grecia, Irlanda, Gran Bretagna , Filippine e Singapore, Egitto.

photo_1_2_3 The best pizza award

The Best Pizza Top100, la classifica

Franco Pepe, Francesco Martucci, Gabriele Bonci, questo il podio di The Best Pizza Awards che conferma il patron di Pepe in Grani come una delle figure di spicco nel mondo della pizza, Cavaliere al merito della Repubblica,  celebrato da classifiche (Tre Spicchi nella guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso), programmi tv, libri e documentari – come nel caso dell’edizione di Chef’s Table dedicata alla pizza – figlio d’arte e grande innovatore, capace di inserire Caiazzo nelle coordinate del turismo gastronomico. Francesco Martucci con i suoi I Masanielli (Tre Spicchi nella guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso) si è affermato per le materie prime e per l’equilibrio visionario degli ingredienti e la cura maniacale nella cottura, ma anche per la capacità di sperimentare, come con la Futuro di Marinara, pizza a tripla cottura. Gabriele Bonci è l’artigiano che ha letteralmente rivoluzionato il mondo della pizza a taglio son da quando – era il 2003 – ha aperto il suo Pizzarium a Roma. Tre rotelle nella guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso , anche lui protagonista di una puntata di Chef’s Table Pizza, ha alzato l’asticella non solo dal punto di vista delle lievitazioni ma anche da quello delle materie prime, non sono buone ma anche biologiche ed etiche. Oggi le farine impiegate sono in buona parte autoprodotte secondo un progetto agricolo.

Una classifica che parla molto italiano, soprattutto nella parte alta – al quarto posto c’è Simone Padoan
e al quinto Jacopo Mercuro – ma che accoglie pizzaioli da tutto il mondo. Al sesto posto, per esempio, ci sono Rafa Panatieri e Jorge Sastre di Sartoria Panatieri a Barcellona, al settimo Daniele Cason di The Pizza Bar on 38th a Tokyo, all’ottavo Dan Richer di Razza NJ a Jersey City e poi Matteo Martinenghi di Baest a Copenaghen; decimo Yuki Motokura di Pizza Marumo di Tokyo.

The Best Pizza Top100, i premi speciali

  • The Best Pizza Science Award. Francesco Martucci de I Masanielli di Caserta (Italia)
  • The Best Pizza Food Art Award. Pier Daniele Seu di Seu Illuminati a Roma (Italia).
  • The Best Pizza Next Award. Francesco Capece di Confine a Milano (Italia).
  • The Best Pizza Pastry Award. Roberto Davanzo di Bob Alchimia in Spicchi a Montepaone (Italia).
  • The Best Fried Pizza Award. Isabella De Cham di Isabella De Cham Pizza Fritta a Napoli (Italia).
  • The Best Pizza Experience Award. Franco Pepe di Pepe in Grani a Caiazzo (Italia).
  • The Best Pizza Margherita Award. Ciro Salvo di 50 Kalò a Napoli (Italia)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Franco Pepe...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati